Corso all'Università di Napoli "Federico II"

 

 
 
Corso  
 
Università di Napoli
  La Facoltà di Architettura di Napoli, Ateneo Federico II, in collaborazione con le aziende Dot Mind in Motion e SIMIT, dal 1999 distributore ed ente certificato McNeel, la software house produttrice di Rhinoceros, organizza il  
 
CORSO DI REALTA' VIRTUALE PER L'ARCHITETTURA E DI MODELLAZIONE C.A.D. PER L'INDUSTRIAL DESIGN. Organizzazione e supervisione: prof. Salvatore Sessa; coordinamento: prof. Arch. Raffaele Schiavullo.

FINALITA' DEL CORSO:
Il corso tende a formare operatori in grado di gestire processi di modellazione solida per l'architettura ed il design industriale con tool dedicati ai rispettivi ambiti professionali. Inoltre si apprenderanno tecniche e metodologie operative per la visualizzazione dei suddetti modelli per l'architettura tramite browser per realtà virtuale interattiva.

DIDATTICA E MODALITA' DI ISCRIZIONE:
Il corso è aperto a laureati e diplomati e si articolerà in due moduli ciascuno da 30 ore. Le lezioni si terranno presso il Dipartimento di Costruzioni e Metodi Matematici in Architettura, sito in via Toledo 402, 80134 Napoli, Scala B, Piano Primo. L'aula predisposta agli insegnamenti è dotata di prese per l'allaccio di portatili da parte degli allievi. Le lezioni saranno tenute, da parte dei docenti, con video proiettore. Il calendario delle lezioni, relativo ai due moduli in cui si svilupperà il corso, sarà reso noto prima dell'inizio del corso; giorni previsti per le lezioni: venerdì e sabato; numero posti disponibili: 35. Quota d iscrizione: 600 euro, pagabile in 2 rate da 300 euro, di cui la prima all'atto della consegna dei moduli per l'iscrizione. Termini di iscrizione al corso: 2 Febbraio 2007; il termine sarà prolungato al 2 marzo 2007 in mancanza del numero minimo di iscrizioni, pari a 20.

Per ulteriori informazioni, per i moduli di iscrizione e per le modalità di selezione degli iscritti, cliccare qui per scaricare la documentazione completa.

ATTESTATI RILASCIATI:
Ai partecipanti, al termine del corso, saranno rilasciati:
  • 1 attestato di frequenza su carta intestata della Facoltà di Architettura di Napoli Ateneo Federico II
  • 1 attestato SIMIT che certifica l'uso professionale del software Rhinoceros
  • 1 attestato DMM che certifica la professionalità dell'allievo nel realizzare e gestire un processo di modellazione e visualizzazione di modelli di architettura secondo uno standard di realtà virtuale interattiva

MODULO DI REALTA' VIRTUALE:
Il corso sarà tenuto dal prof. Arch. Raffaele Schiavullo, docente presso la Facoltà di Architettura di Napoli del corso di Tecniche di Realtà Virtuale per l'Architettura. Il modulo di realtà virtuale, ne ll'ottica di valorizzare e visualizzare il prodotto d'architettura, per meglio comprendere e comunicare le sue valenze dal punto di vista tipologico, morfologico e progettuale, si prefigge di fornire agli allievi una serie di conoscenze tecniche necessarie per realizzare un ambiente sintetico, interattivo e tridimensionale; tale ambiente risulterà fruibile in tempo reale tramite browser dedicati alle Desktop Virtual Reality (realtà virtuali da scrivania visualizzabili tramite un comune PC), rappresentando, quindi, un prodotto multimediale ad elevato grado di interazione, divulgabile tramite Internet o su supporti magnetici (cd-rom, dvd, ecc.). Si fornisce, in questo modo, uno strumento di verifica efficace ed estremamente realistico alla fase di progettazione architettonica, che caratterizza il corso di studi degli allievi.

Software utilizzati: SketchUp, 3D Studio Max, Adobe Photoshop CS, Cortona VRML Client.

Per il programma completo del presente modulo formativo, cliccare qui per scaricare la documentazione completa.

MODULO DI MODELLAZIONE C.A.D.:
Il corso avrà come focus il tool Rhinoceros e sarà tenuto dal responsabile alla didattica di SIMIT, distributore ed ente certificato dal 1999 con McNeel, la software house produttrice di Rhinoceros. Il modulo di modellazione C.A.D. guiderà l'allievo attraverso le fasi salienti della realizzazione di un modello NURBS, fornendo le conoscenze necessarie per creare forme complesse, finalizzate anche all'esportazione secondo standard industriali, mirati al processo di prototipazione rapida, che caratterizza la fase di progettazione di un prodotto di industrial design.

Software utilizzato: Rhinoceros.

Per il programma completo del presente modulo formativo, cliccare qui per scaricare la documentazione completa.

INFO MODALITA' DI ISCRIZIONE E PAGAMENTI:
Sede: Dipartimento di Metodi Matematici – Tel.: 0812538905

INFO CORSO REALTA' VIRTUALE:
Sede: Dot Mind in Motion – Tel.: 0815518659 – Email: support@dotmindinmotion.com

INFO CORSO MODELLAZIONE CAD:
Sede: SIMIT – Tel.: 0862319031 – Email: info@simit.it