Percorso: Prodotti/
Software 3D/

 

SketchUp: il 3D per tutti

 

Collana iQuaderni.com SIMIT CP
 

Distribuito in Italia da SIMIT fin dal 2003, SketchUp rappresenta un modo del tutto nuovo di progettare in 3D con il computer. Sviluppato per le fasi concettuali del design, SketchUp è semplice da usare e permette di creare, modificare e comunicare velocemente e facilmente forme 3D.

  • Creato dalla statunitense @Last nel 2000, SketchUp è stato introdotto in Italia nel 2003 da SIMIT che lo ha tradotto in Italiano e ne ha promosso in esclusiva vendita e supporto.
  • Con il proprio staff di autori SIMIT ha scritto e pubblicato il primo libro in Italia su SketchUp, cui è seguita una seconda edizione ed ulteriori opere su questo fantastico software, come il manuale di Tecniche Avanzate ed i titoli della nuova collana iQuaderni.com come Componenti Dinamici e Report in SketchUp, La Stampa 3D con SketchUp, Il Rendering con V-Ray for SketchUp ed altri di prossima pubblicazione.
  • Unico SketchUp Training Center Autorizzato in Italia da Google nel 2007, con l'obiettivo di fornire il miglior servizio ai propri clienti, SIMIT ha sviluppato percorsi formativi su misura e video corsi che hanno sempre accompagnato la vendita di SketchUp.
  • A partire dalla versione 2013 di SketchUp, il libro, il video corso ed il supporto tecnico, sono entrati ufficialmente a far parte dei nuovi Pack SIMIT, insieme ad altre utili risorse ed accessori, riscuotendo un grande successo, e riuscendo a trasmettere il vero significato di valore aggiunto alla vendita del software.

SketchUp PRO 2017


Acquisisci capacità rapidamente

C'è un motivo se SketchUp è sinonimo di software di progettazione facile e indulgente: non sacrifichiamo l'usabilità per incrementare la funzionalità. Inizia disegnando linee e forme. Spingi e tira per trasformarle in forme in 3D. Stira, copia, ruota e dipingi per creare tutto ciò che desideri. Se vuoi essere produttivo nel giro di poche ore, sei nel posto giusto.

Consulta la scheda Caratteristiche di questa sezione per conoscere le novità introdotte con la versione 2014 oppure osserva le simpatiche Animazioni che descrivono in breve la natura di SketchUp. Scarica infine una versione Demo di SketchUp completamente gratuita per testarne le infinite potenzialità!
  SketchUp2014
Trasforma i tuoi modelli in disegni con LayOut

In molti progetti 3D, a un certo punto occorre trasformare il proprio modello in una serie di disegni che comunichino la propria idea. LayOut di SketchUp Pro permette di aggiungere alle pagine viste del modello, scegliere scale di disegno, regolare i pesi delle linee e aggiungere dimensioni, legenda e grafici. Apporta una modifica al tuo modello SketchUp e osserva come viene riflessa automaticamente in LayOut. Quando arriva il momento, esporta PDF, immagini e file CAD.
  CARAVAGGIO
 
 

SketchUp PRO (insieme ai suoi moduli LayOut e StyleBuilder) è offerto da SIMIT in differenti configurazioni esclusive: due Promo ed un Bundle completo addirittura di Renderizzatore e tanti tanti prodotti e servizi accessori IN OMAGGIO racchiusi nei nuovi Pack tutti a colori!

La licenza commerciale singolo utente, così come prevista dal produttore, include:

  • Licenza SketchUp PRO singolo utente per MAC OS OPPURE per Windows (i codici sono validi per le versioni in tutte le lingue disponibili)
  • Modulo LayOut
  • Modulo StyleBuilder
  • Un anno di upgrade gratuiti a tutte le versioni eventualmente pubblicate dal produttore entro l'anno
  • Supporto diretto del produttore

A tutto questo SIMIT aggiunge i suoi Pack... Magenta, Rosso ed Arancio, a condizioni davvero vantaggiose!

Visita subito il nostro listino completo!

SIMIT inoltre offre sconti quantità per acquisti di più licenze di SketchUp Pro in un medesimo ordine, già a partire dalla seconda licenza. Per procedere con l'acquisto, è sufficiente inserire il numero di licenze da ordinare ed utilizzare il servizio di carrello: gli sconti sulle quantità saranno calcolati automaticamente. In alternativa è possibile contattare il nostro servizio clienti per ottenere un preventivo dettagliato o per ricevere informazioni sulle offerte in corso. 

  Chiunque ami disegnare a mano, ma trova l'utlizzo del CAD approssimato o frustrante, apprezzerà infatti l'approccio unico di SketchUp che combina un set compatto e robusto di strumenti con un sistema di guida intelligente, facilitando l'intero processo di disegno nelle tre dimensioni. Il risultato è un'interfaccia che supporta un'esplorazione dinamica e creativa delle forme 3D, dei materiali e delle luci, senza richiedere grossi investimenti in termini di addestramento e supporto!
SketchUp è uno strumento apparentemente elementare, ma estremamente potente, ideale per la creazione, la visualizzazione e la modifica di "idee 3D", come spiega appunto il suo nome, il tutto attraverso un'interfaccia davvero semplice e intuitiva; i modelli 3D creati, inoltre, possono essere modificati a piacere, texturizzati e osservati anche sotto la simulazione dell'ombra solare. Per facilitare ancora di più alcune operazioni di modellazione, inoltre, SketchUp mette a disposizione alcune forme e componenti già disegnati per consentire un flusso di lavoro ancora più veloce. Caratteristica interessante dell'ultima versione del programma, infine, è quella di una rinnovata gestione dei modelli disponibili nella 3D Warehouse, la nota galleria di condivisione dei modelli realizzati con SketchUp.
  Sufficientemente sofisticato per progetti complessi ma comunque accessibile ai principianti, SketchUp PRO permette a chiunque, dagli Architetti agli hobbisti, di disegnare in 3D. Inoltre, si interfaccia molto bene con altri software! Infatti SketchUp PRO scambia dati con tutti i CAD 3D standard, modellatori 3D, editor di immagini ed applicazioni per l'illustrazione.
  Il semplice e robusto set di strumenti di SketchUp PRO migliorato ulteriormente con la versione 8 ed il sistema intelligente di disegno rendono semplice la creazione e la modifica dei modelli, mentre le funzionalità di import/export offrono la flessibilità e l'operatività richieste nel workflow professionale. Inoltre, con  il nuovo strumento LayOut incluso con la licenza di SketchUp PRO, è possibile integrare modelli 3D con elementi 2D come fotografie, tavole, testi, intestazioni – anche note scritte a mano – per creare avvincenti presentazioni interattive. LayOut permette inoltre di esportare documenti di grande formato ed alta risoluzione. In un solo programma, SketchUp PRO 6 combina strumenti di design 2D di alta qualità con la capacità di manipolare modelli 3D dimensionati con la precisione e l'accuratezza di un CAD.
   

 

 

Un'intera categoria di prodotti è stata dedicata ai Plug-in, pensati e realizzati per appositamente per specifiche esigenze e perfetti per individuare la soluzione ottimale sulle proprie esigenze. Abbinare infatti la potenza e le funzionalità del proprio software alle diverse qualità e caratteristiche dei plug-in specifici significa davvero valorizzare al massimo il proprio lavoro e riuscire ad ottenere il meglio!

Accedi a questa sezione e scegli il plug-in più adatto alle tue esigenze, scopri come far vivere i tuoi lavori migliori!

 
Il Bundle include quanto segue:
- Licenza SketchUp PRO 2017 singolo utente per Windows o Mac
- modulo LayOut
- modulo StyleBuilder
- un anno di
upgrade gratuiti a tutte le versioni eventualmente pubblicate dal produttore entro l'anno, più supporto diretto del produttore

ed in più il Pack Magenta:
- LIBRO: "Progettazione Virtuale con SketchUp PRO" in Italiano (Seconda Edizione) + CD di installazione!
- Videocorso On-line "SketchUp Essentials - Training OnLine" in Italiano
- Supporto Tecnico SIMIT On-Line
 
 

 

Componenti Dinamici e Report in SketchUp - è una guida rivolta a tutti coloro che intendono approfondire in maniera sistematica l’argomento relativo ai Componenti Dinamici e alla creazione di Report con SketchUp. Stampata su carta pregiata (106 pagine a colori rilegate in brossura) offre gli strumenti per realizzare un proprio catalogo di modelli, dalle caratteristiche ben definite e non modificabili, e per la creazione di scene ricche di contenuti ed interazioni. Materiale aggiuntivo on line - lingua: Italiano.
ISBN: 9788889657058

La Stampa 3D con SketchUp - è una guida stampata su carta pregiata (122 pagine a colori rilegate in brossura) ma allo stesso tempo è corredata di materiale elettronico con tutti i plugin necessari per consentire a SketchUp di stampare in 3D. Essa costituisce quindi uno strumento ideale per tutti coloro che sentono il bisogno di realizzare fisicamente un prodotto attraverso l’uso di questo software. 

Materiale aggiuntivo on line - lingua: Italiano.
ISBN: 9788889657065

 

Il Rendering con V-Ray 3 for SketchUp -  è una guida stampata su carta pregiata (112 pagine a colori rilegate in brossura). Il testo è aggiornato alla versione 3 di V-Ray per SketchUp, uno dei più famosi software per la restituzione fotorealistica al calcolatore. La nuova interfaccia ha reso necessaria la stesura di questo volume, che introduce all'arte del rendering di modelli tridimensionali e spiega come visualizzare un prodotto prima della sua crezione, con un software top di gamma come V-Ray in ambiente SketchUp.

Materiale aggiuntivo on line - lingua: Italiano.
ISBN: 9788889657126

 

Il Rendering con V-Ray for SketchUp -  è una guida stampata su carta pregiata (114 pagine a colori rilegate in brossura). Ottimo strumento per tutti coloro che sentono il bisogno di visualizzare un prodotto prima della sua crezione, attraverso l’uso di uno dei più famosi software di restituzione fotorealistica come V-Ray.
L'arte del rendering di modelli tridimensionali, spiegata quindi attraverso l'utilizzo di un software top di gamma in ambiente SketchUp.

Materiale aggiuntivo on line - lingua: Italiano.
ISBN: 9788889657089

 

Il Rendering con KeyShot -  è una guida stampata su carta pregiata (100 pagine a colori rilegate in brossura). Ottimo strumento per tutti coloro che, utilizzando qualunque modellatore 3D, sentono il bisogno di visualizzare un prodotto prima della sua crezione.
L'arte del rendering di modelli tridimensionali spiegata quindi attraverso l'utilizzo di un software top di gamma in ambito di Rendering.

Materiale aggiuntivo on line - lingua: Italiano.
ISBN: 978-8889657-09-6

 

Scultura Digitale con ZBrush -  è una guida stampata su carta pregiata (139 pagine a colori rilegate in brossura). Ottimo strumento per tutti coloro che sentono la curiosità di esplorare la tecnologia dello sculpting attraverso l'uso di ZBrush. L'arte della scultura quindi spiegata attraverso l'utilizzo di un software top di gamma in ambito di modellazione tridimensionale.

Materiale aggiuntivo: on line - Lingua: Italiano.
ISBN-13: 978-8889657-10-2

 

"Tecniche avanzate per l'uso di Sketchup" è un'opera concepita, rispettando lo stesso stile di modellazione di SketchUp, evitando quindi di rendere troppo pesanti alcuni argomenti che tuttavia vanno affrontati per risolvere specifiche problematiche. Per trasmettere determinati concetti, anche di entità piuttosto complessa, si è adottato un metodo di comunicazione immediato e diretto, servendosi di video lezioni appositamente create, si è riusciti nell'intento di condensare al massimo determinati concetti ed evitando lungaggini che avrebbero potuto pregiudicare la fruibilità e la chiarezza di esposizione degli argomenti.

Per la massima comodità di fruizione, i medesmi contenuti sono rappresentati contemporaneamente in due formati differenti: la parte stampata infatti riporta ed integra gli stessi contenuti espressi con la versione digitale presente sul DVD allegato sotto forma di video corso in capitoli.

Rivolto a tutti gli Utenti di SketchUp, affronta le Tecniche Avanzate per l'uso del software, insieme ai moduli LayOut e Style Builder. 94 pagine a colori rilegate ad anelli con videocorso su DVD allegato di 11 lezioni video con commento parlato - lingua: Italiano - Opera protetta da Opera protetta da AnyView.
ISBN: 9788889657041

Per definire SketchUp si potrebbero usare i termini “geniale”, “sorprendente” o “immediato”. Di certo SketchUp è un software 3D assai singolare, il cui nome indica l'ambiente ideale per “tirar su schizzando” i modelli 3D, a una velocità finora ineguagliata. La semplicità e l’immediatezza d’uso del software sono ben evidenziate da questo testo che passa in rassegna tutte le caratteristiche che fanno di SketchUp uno strumento così diffuso. La Seconda Edizione di Progettazione Virtuale con SketchUp continua la tradizione di guida pratica all’uso di SketchUp ed è rivolto a tutti, indipendentemente dal livello di preparazione; l’obiettivo principale del libro è quello di guidare il lettore attraverso le nuove metodologie di modellazione tridimensionale introdotte da SketchUp, uno strumento che consente all’utente di astrarsi facilmente dalle complesse procedure di modellazione imposte solitamente dagli ambienti CAD classici.

È una guida teorica nella sua prima parte, fortemente orientata alle funzionalità del software, ma è anche pratica, vista l’inclinazione spiccatamente progettuale della seconda parte, in cui si mostreranno le applicazioni pratiche degli strumenti di SketchUp nello sviluppo di un progetto architettonico.

 

Raccolta di 18 Tutorial dedicati a chi ha trovato in questo software lo strumento ideale per la realizzazione dei propri progetti.

Il CD guida l`utente alla modellazione di oggetti e scene utili alla concettualizzazione dei propri progetti, rivelandosi dunque uno strumento didattico e di supporto per chi si cimenta nella realizzazione di elementi architettonici e di arredo.

Il CD contiene, oltre alla guida dei tutorial, anche i file dei modelli finali realizzati con SketchUp.

...Loading

  Descrizione Prezzo Prezzo Netto IVA (%) Info  
 Listino: SketchUp
SIMIT II Livello 4 636.00 636.00 22
636.00 604.20 22
24.90 24.90 0
24.90 24.90 0
24.90 24.90 0
24.90 24.90 0
24.90 24.90 0
24.90 24.90 0
SIMIT II Livello 4 48.90 48.90 0
SIMIT II Livello 4 58.90 58.90 0
15.00 15.00 22
29.90 29.90 22
29.90 29.90 22
29.90 29.90 22
SIMIT II Livello 4 139.00 139.00 22
SIMIT II Livello 4 150.00 150.00 22
SIMIT II Livello 4 200.00 200.00 22
15.00 15.00 22
SIMIT II Livello 4 110.00 110.00 22
SIMIT II Livello 4 165.00 165.00 22
SIMIT II Livello 4 220.00 220.00 22
-- -- 22
-- -- 22
-- -- 22
 Listino: V-Ray for Rhino
SIMIT II Livello 4 500.00 500.00 22
SIMIT II Livello 4 700.00 700.00 22
SIMIT II Livello 4 200.00 200.00 22
 Listino: V-Ray for SketchUp
SIMIT II Livello 4 500.00 500.00 22
SIMIT II Livello 4 700.00 700.00 22
SIMIT II Livello 4 200.00 200.00 22
 Listino: SU Plugin
38.00 38.00 22
SIMIT II Livello 4 695.00 695.00 22
SIMIT II Livello 4 790.00 790.00 22
SIMIT II Livello 4 495.00 495.00 22
SIMIT II Livello 4 595.00 595.00 22
SIMIT II Livello 4 495.00 495.00 22
SIMIT II Livello 4 500.00 500.00 22
SIMIT II Livello 4 250.00 250.00 22
SIMIT II Livello 4 1250.00 1250.00 22
SIMIT II Livello 4 1830.00 1830.00 22
 Listino: Caravaggio
SIMIT II Livello 4 195.00 195.00 22
SIMIT II Livello 4 495.00 495.00 22
SIMIT II Livello 4 295.00 295.00 22
 Listino: DIBAC
69.00 69.00 22
 Listino: ShaderLight
249.00 249.00 22
249.00 249.00 22
95.00 95.00 22
95.00 95.00 22
 Listino: IDX-Renditioner
159.00 159.00 22
39.00 39.00 22
159.00 159.00 22
39.00 39.00 22
 Listino: RenderPlus
545.00 545.00 22
450.00 450.00 22
95.00 95.00 22
-- -- 22
 Listino: RenditionerPRO
-- -- 22
-- -- 22
 Listino: SUPodium
195.00 195.00 22
58.00 58.00 22
56.00 56.00 22
93.00 93.00 22
46.00 46.00 22
-- -- 22
-- -- 22
 Listino: 1001bit
48.00 48.00 22
19.00 19.00 22
 Listino: DrivingDimensions for SketchUp
145.00 145.00 22
145.00 145.00 22

SketchUp PRO 2017 (win/mac) - Versione Elettronica è in promozione del 5%, il suo prezzo di listino è 636€

Tutti i prezzi di listino possono variare senza preavviso, sono validi per 1,00 €≥ 1,20 $ e comunque soggetti ad approvazione da parte di SIMIT.
La disponibilità del prodotto (1g., 5g.) indica i tempi entro i quali verrà comunicata la disponibilità dei prodotti in magazzino tramite conferma d`ordine.
Pertanto si prega di non effettuare pagamenti in anticipo ma attendere conferma di SIMIT per qualunque ordine.


Per informazioni circa i prodotti non presenti attualmente nei listini si prega di contattarci

 
 

 

Testi Tecnici Certificati SIMIT

 
 

Obiettivo primario di SIMIT è quello di offrire supporto di qualità ai propri Clienti. I Testi Tecnici ed i DVD Certificati SIMIT rappresentano uno dei mezzi più efficaci per perseguire tale obiettivo.

La validità delle Produzioni Multimediali Certificate da SIMIT è confermata dal fatto che ogni titolo costituisce il supporto all'insegnamento dell'intera rete nazionale di Trainer Certificati SIMIT.
Infatti, ad esempio, ogni testo della Collana le Guide Ufficiali entra a far parte di uno specifico SIMIT Training Kit (STK), il materiale didattico ufficiale usato nei Corsi Certificati SIMIT, ed analogamente la pregiata collezione di videocorsi in DVD è interamente dedicata a supportare la famosa serie di eventi tecnici intitolata “3D Concept Seminar”.

Tutti i libri sono pubblicati in Italiano e si presentano con una buona veste grafica, molto curata. I contenuti hanno un approccio critico nei confronti della materia trattata, che, pur facendo riferimento alle versioni più recenti dei software, si slega da tale concetto ed evolve nella direzione, ben più solida, dell'introduzione e dell'approfondimento delle tecniche d'utilizzo e loro applicazioni.

Ogni testo risulta, pertanto, sia un valido strumento didattico per chi desidera conoscere e approfondire le tecniche d`uso avanzato dell'ambiente grafico preferito (ciascuno nei settori di applicazione di pertinenza), ma anche una guida sicura, per tutti coloro che si occupano professionalmente o per passione di disegno assistito dal calcolatore.
I Testi Tecnici Certificati da SIMIT sono particolarmente indicati per professionisti che utilizzano il CAD, ed in generale la Computer Grafica, nella loro attività di tutti i giorni.

L'acquisto di un testo SIMIT offre, tra gli altri, vantaggi come l'accesso ad aree riservate del sito SIMIT, per il supporto ai contenuti del testo stesso, al fine di un aggiornamento costante dell'investimento.

 

Fondamenti di Grafica 3D con Blender™” è un libro dedicato a tutti coloro che desiderano imparare a fare grafica 3D utilizzando un software gratuito e top di gamma come Blender. Tratta compiutamente i fondamenti della grafica 3D con Blender al servizio del design, affinché il professionista possa reinterpretare agevolmente il proprio stile di modellazione, o il neofita acquisire le tecniche giuste per fare grafica 3D in maniera professionale.

Il software Blender è open source e quindi scaricabile gratuitamente ed utilizzabile anche a scopi commerciali. Il testo offre una raccolta di strumenti personalizzati per migliorare l'esperienza d'uso di Blender e raggiungere gli obiettivi prefissati dall'opera: fare Grafica 3D con Blender in maniera professionale.

"Tecniche avanzate per l'uso di Sketchup" è un'opera concepita, rispettando lo stesso stile di modellazione di SketchUp, evitando quindi di rendere troppo pesanti alcuni argomenti che tuttavia vanno affrontati per risolvere specifiche problematiche. Per trasmettere determinati concetti, anche di entità piuttosto complessa, si è adottato un metodo di comunicazione immediato e diretto, servendosi di video lezioni appositamente create, si è riusciti nell'intento di condensare al massimo determinati concetti ed evitando lungaggini che avrebbero potuto pregiudicare la fruibilità e la chiarezza di esposizione degli argomenti.

Per la massima comodità di fruizione, i medesmi contenuti sono rappresentati contemporaneamente in due formati differenti: la parte stampata infatti riporta ed integra gli stessi contenuti espressi con la versione digitale presente sul DVD allegato sotto forma di video corso in capitoli.

Rivolto a tutti gli Utenti di SketchUp, affronta le Tecniche Avanzate per l'uso del software, insieme ai moduli LayOut e Style Builder. 94 pagine a colori rilegate ad anelli con videocorso su DVD allegato di 11 lezioni video con commento parlato - lingua: Italiano - Opera protetta da Opera protetta da AnyView.
ISBN: 9788889657041

Per definire SketchUp si potrebbero usare i termini “geniale”, “sorprendente” o “immediato”. Di certo SketchUp è un software 3D assai singolare, il cui nome indica l'ambiente ideale per “tirar su schizzando” i modelli 3D, a una velocità finora ineguagliata. La semplicità e l’immediatezza d’uso del software sono ben evidenziate da questo testo che passa in rassegna tutte le caratteristiche che fanno di SketchUp uno strumento così diffuso. La Seconda Edizione di Progettazione Virtuale con SketchUp continua la tradizione di guida pratica all’uso di SketchUp ed è rivolto a tutti, indipendentemente dal livello di preparazione; l’obiettivo principale del libro è quello di guidare il lettore attraverso le nuove metodologie di modellazione tridimensionale introdotte da SketchUp, uno strumento che consente all’utente di astrarsi facilmente dalle complesse procedure di modellazione imposte solitamente dagli ambienti CAD classici.

È una guida teorica nella sua prima parte, fortemente orientata alle funzionalità del software, ma è anche pratica, vista l’inclinazione spiccatamente progettuale della seconda parte, in cui si mostreranno le applicazioni pratiche degli strumenti di SketchUp nello sviluppo di un progetto architettonico.

 

“Metodi di modellazione NURBS con Rhinoceros” nasce con l’intento di essere un supporto valido e fondamentale per guidare anche il più inesperto degli utenti all’interno di uno dei più completi e complessi software per la modellazione: Rhinoceros. Questo testo è una guida diretta a individuare un metodo di modellazione soggettivo e funzionale: pertanto, il lettore vi individuerà un percorso formativo sull’uso delle NURBS e sulla loro natura, con l’aggiunta di suggerimenti, approfondimenti e esercizi.
Oltre 600 immagini a colori rendono lo studio più leggero e supportano la teoria con utilissimi esempi concreti; più di 20 esercizi all’interno dei vari capitoli rappresentano una guida e una fonte di ispirazione durante lo studio, un punto di partenza e di riferimento per una sperimentazione individuale, per la ricerca di un “metodo” di lavoro personale.

Il CD-ROM all’interno contiene una versione demo del software Rhinoceros e una copia del software SIMIT Tools, una raccolta di toolbar personalizzate create a scopo didattico, con l’obiettivo di concentrare le prime fasi di apprendimento alla conoscenza approfondita dei comandi indispensabili per generare le entità di base.

La prima guida tecnica INDIPENDENTE dal Software!
Questo libro vuol suggerire all’architetto l'idea di dover conoscere a fondo le logiche dei software ed essere in grado di configurarle in base alle proprie esigenze, modificando o costruendo ex novo gli strumenti del proprio lavoro.

Esempi, curiosità e soluzioni geniali mostrano le reali applicazioni dei nuovi strumenti a disposizione del professionista moderno crendendo questo un ottimo libro per imparare la modellazione, il Rendering ed il 3D in genere.

L’architetto usa le forme della rappresentazione e le proprietà geometriche delle superfici per rappresentare (per pensare) le proprie figure. Pochi architetti hanno dedicato energie e tempo alla codificazione di nuovi assunti della geometria descrittiva, ma non per questo è mancata la consapevolezza del rapporto tra strumento e forme del pensiero progettuale.
Attraverso argomenti che affrontano il parallelismo tra rappresentazione informatica e geometria descrittiva, questo libro vuol suggerire all’architetto l'idea di dover conoscere a fondo le logiche dei software ed essere in grado di configurarle in base alle proprie esigenze, modificando o costruendo ex novo gli strumenti del proprio lavoro.

La Grafica 3D con Cinema 4D è stato concepito in modo da offrire una panoramica completa anche su vari tipi di modellazione, come le modellazioni NURBS, Solida e Parametrica, benché Cinema 4D nasca come modellatore poligonale. Cinema4D è uno strumento che consente all'utente di astrarsi facilmente dalle procedure complesse di modellazione imposte dagli ambienti classici di modellazione tridimensionale.
Con questo libro, quindi, Cinema4D si rivelerà uno strumento utile soprattutto ad illustratori, architetti o studenti di Architettura ed Accademie delle belle Arti, che decidano di affiancare alla matita o alle classiche tecniche di illustrazione uno strumento altrettanto utile e rapido come Cinema4D.

È una guida teorica soprattutto nelle sue prime due parti, fortemente orientate a dare basi e riferimenti sulle funzionalità del software; ma è anche pratica, vista l'inclinazione della terza parte, che mostra attraverso alcuni esempi le possibili applicazioni di Cinema4D nei vari settori d'impiego. Pur essendo lo strumento ufficiale dei Corsi Certificati SIMIT, il testo è rivolto a tutti e non richiede specifiche conoscenze pregresse per lo studio completo dei suoi contenuti.

Numero speciale da collezione del periodico nipponico CAR STYLING. Stampato su ben 119 pagine interamente a colori ed in lingua Inglese (a fronte dell`originale lingua Giapponese). Affronta in maniera molto interessante ed approfondita il tema della creazione di autovetture con Rhinoceros.

Tratta in maniera esaustiva la modellazione tridimensionale con 3dsmax. Il libro è stampato a colori. Versione demo inclusa nel DVD-ROM allegato.
  • Oltre 1.000 pagine di grande formato (circa cm. 23 x 20,5)
  • 60 Capitoli ripartiti in 9 Sezioni ed una Appendice
  • 1.700 Immagini a colori
  • Menu, Comandi e Tool riportati in doppia dicitura italiana/inglese
  • DVD-Rom contenente tutti i file di lavorazione, esempi, demo e il programma 3D Studio Max attivo per 30 giorni
Il volume completa e aggiorna la precedente edizione con 16 capitoli interamente a colori per oltre 400 pagine nelle quali vengono descritti tutti i menu, i comandi ed i moduli aggiuntivi delle ultime revisioni di Autodesk 3DS Max 7, 8 e 9  tanto nella versione a 32 che a 64 bit.
  • 400 Pagine Formato 22,5 x 20,5 cm
  • 16 Capitoli
  • Oltre 900 Immagini Interamente a Colori
  • Menu, Comandi e Tool Delle ultime Versioni di 3DS Max a 32 e 64 Bit
  • Capitoli con Manualistica e Tutorial Specifici per i Motori di Rendering Alternativi Integrabili Vray, finalRender e Maxwell Render
  • DVD-Rom contenente tutti i file di lavorazione

Guida per principianti a 3ds Max ed alla visualizzazione architettonica. Le basi di 3ds Max nel settore della visualizzazione industriale. Gli strumenti necessari per intraprendere la professione di 3D Visualizer. DVD-ROM allegato con allegati i file di esempio.

Con questo volume l'utente potrà apprendere le funzioni critiche della visualizzazione architettonica nei livelli di base ed intermedio; le basi di modellazione di una scena architettonica e la definizione di materiali ottimali; come utilizzare sorgenti luminose fotometriche del mondo reale e le tecniche di illuminazione globale per ottenere rese fotorealistiche: il flusso operativo efficiente di un progetto e l'assemblaggio della scena; consigli e suggerimenti per l'ambiente di produzione che richiederebbero anni per essere appresi in maniera autonoma.

Libro interamente dedicato a ZBrush, software di modellazione avanzata di Pixologic. Il libro è stampato a colori. Versione demo inclusa nel DVD-ROM allegato.

Introduzione a ZBrush, è un ilbro interamente dedicato a ZBrush, software di modellazione avanzata di Pixologic. Se desiderate dunque avvantaggiarvi di uno degli strumenti più avanzati in Computer Grafica ed integrato ormai nelle maggiori pipeline produttive mondiali, Introduzione a Zbrush è lo strumento di apprendimento ideale col quale iniziare. L’animatore 3D professionale e artista ZBrush, Eric Keller dissipa ogni ansia da principiante fornendo una serie di attente istruzioni passo passo necessarie ad apprendere serenamente e in tutta tranquillità questo software rivoluzionario.

Libro di Scultura Digitale Avanzata interamente dedicato alla creazione di personaggi con ZBrush di Pixologic. Il libro è stampato a colori.  DVD-ROM allegato.

Imparare a scolpire e cesellare come un professionista utilizzando ZBrush tramite questa notevole guida interamente a colori. Lo Scultore e Designer Scott Spencer miscela sapientemente tecnologia d'avanguardia e arte per mostrare come impiegare ZBrush per definire affascinanti personaggi limitati solo dalla propria immaginazione.
Imparerete come operare con i nuovi pennelli (Brush) di ZBrush e i relativi controlli, come sbozzare forme complesse tramite ZSketch, alcuni metodi ottimali per vestire personaggi e molto altro.
Inoltre potrete imparare a padroneggerete concetti e tecniche sviluppati in anni di esperienza per definire sculture in posa e proporzionate - tecniche che aiuteranno a formare artisti migliori a prescindere dal mezzo.

Libro di Scultura Digitale dedicato alla Anatomia Umana. Terzo di una serie di tre volumi dedicati interamente a ZBrush, software di modellazione avanzata di Pixologic. Comprende 10 Capitoli in 468 pagine ed oltre 770 Immagini Interamente a colori. Formato 17 x 24,cm
DVD-Rom allegato contenente le scene, i modelli e le impostazioni dei progetti.

Per definire personaggi avvincenti, occorre realizzarli in modo realistico e ZBrush di per sé può solo sviluppare la propria conoscenza.
Questa guida illustrata interamente a colori insegna le basi dell'anatomia umana, in modo da mettervi in condizioni di creare figure umane accattivanti che prendono vita letteralmente sullo schermo.

 
 

Corsi su SketchUp Certificati SIMIT:

I Corsi di Progettazione con SketchUp, organizzati dal SIMIT, nascono da una lunga esperienza nel settore della formazione e da un`attenta analisi delle necessità dell`utenza professionale.

L`obiettivo dei Corsi è quello di addestrare i partecipanti ad un uso corretto dello strumento SketchUp, finalizzato a facilitare l`intero processo creativo del disegno nelle tre dimensioni (progettazione 3D), mediante un`esplorazione dinamica delle forme 3D, dei materiali e delle luci.

I docenti sono altamente Qualificati, Selezionati e Certificati direttamente da SIMIT. Le aule rispettano poi rigorosi standard di qualità, che consentono di condurre le attività in ambienti idonei, senza distrazioni e con un PC per ciascun allievo (allievi ammessi max.5).

SIMIT oltre ad essere distributore esclusivo dal 2003 è l`ideatore del primo libro in italiano su SketchUp, evoluzione diretta dei Corsi e giunto ormai alla seconda edizione. Frequentando uno dei Corsi Certificati SIMIT, ogni Allievo potrà ottenere il libro come dispense ed usufruire di un vantaggioso sconto sull'acquisto della licenza del software relativo al Corso frequentato.

 

 

Calendari, Sedi, Listini ed Iscrizioni:

Se sei interessato a conoscere dove e quando si terranno i prossimi appuntamenti a Calendario, visita la pagina del Calendario Ufficiale.

Per avere invece maggiori informazioni sui Prezzi di Listino dei Corsi Certificati SIMIT o su come effettuare le Iscrizioni ai Corsi, naviga il form predisposto ed utilizzalo anche per richiedere maggiori informazioni.

 
   
  Consulta il Calendario per i prossimi appuntamenti in programma oppure consulta il listino
   

 

Corso introduttivo di livello base, durante il quale è affrontato lo studio dell`interfaccia di SketchUp e dei suoi strumenti di disegno. Propedeutico al corso Evolution, si svolge nell`arco di 1 giornata e segue il Programma Ufficiale. Durante il Corso è affrontato lo studio dell`interfaccia di SketchUp e dei suoi strumenti di disegno, fino a trattare le corrette impostazioni per una prima presentazione del progetto. Il Corso è supportato da personale specializzato, tutto il materiale ufficiale predisposto da SIMIT, un PC per ciascun Allievo ed il supporto post-formazione. Al Corso potranno partecipare al massimo 5 Allievi.
Il Corso spiega l`utilizzo degli strumenti più sofisticati di SketchUp come Sabbiera, Stili Personalizzati e Watermark, ed illustra le tecniche di disegno per Layer, gestione dei gruppi ed il Fotomatching, nonché l`integrazione con i software LayOut, Google Earth e con i modelli della Warehouse di Google. Il Corso si svolge nell`arco di 1 giornata, richiede la frequenza di Essentials e segue il Programma Ufficiale. Il Corso è supportato da personale specializzato, tutto il materiale ufficiale predisposto da SIMIT, un PC per ciascun Allievo ed il supporto post-formazione. Al Corso potranno partecipare al massimo 5 Allievi.

 

SketchUp™ PRO 1014: Novità

 

 
 

 

Un nuovo look per la Galleria di immagini in 3D

 
 

Per SketchUp 2014, abbiamo ricreato da cima a fondo la Galleria di immagini in 3D. La nuova Galleria di immagini non è mai stata così semplice da usare e ha un aspetto infinitamente migliore. Trova un modello di qualsiasi cosa ti serva, crea le tue raccolte per l'organizzazione dei contenuti e diventa un cittadino modello condividendo il tuo lavoro con tutto il mondo.

 
 
 

 

Visualizzatore WebGL

 
 

Ogni modello presente nella nuova Galleria di immagini in 3D funziona ora con il nostro visualizzatore WebGL integrato. Ciò significa che è possibile visualizzare in anteprima i modelli completamente in 3D, prima di scaricarli nel progetto a cui si sta lavorando. Inoltre, è possibile incorporare modelli in 3D in altre pagine Web in modo che i visitatori possano esplorare i progetti utilizzando gli strumenti di navigazione standard di SketchUp o le scene preimpostate 

 
 
 

 

Caricamento modello diretto

 
 

Grazie alla nuova Galleria di immagini in 3D è possibile caricare modelli in 3D direttamente dal browser Web: non è necessario aprirli prima in SketchUp.

 
 
 

 

Incremento del limite delle dimensioni del modello caricato

 
 

Abbiamo aumentato di cinque volte le dimensioni massime dei modelli caricabili e archiviabili nella Galleria di immagini in 3D, da 10 a 50 megabyte.

 
 
 

 

Nuovi cataloghi di prodotti

 
 

Ora, con l'aggiunta di cataloghi, nella Galleria di immagini in 3D è ancora più semplice trovare il rubinetto o la lavatrice che cerchi. Perché limitarsi a creare un impianto approssimativo quando è possibile modellarlo proprio con il componente che finirete per utilizzare?

 
 
 

 

Classificatore

 
 

Arricchisci il tuo modello con importanti metadati e migliorane la compatibilità con altri strumenti di building information modeling (BIM). Il nostro nuovo Classificatore contrassegna la geometria con tipi di oggetti standard del settore: pareti, solette, tetti e centinaia di altri elementi. Lavora con sistemi di classificazione esistenti o apri un nuovo TXT e creane di personalizzati.

 
 
 

 

Esportazione IFC

 
 

Dopo aver classificato gli oggetti nel tuo modello, esporta un file IFC (Industry Foundation Classes), salvando il progetto per l'utilizzo in un'altra applicazione BIM. Insieme alla geometria del modello, avrai accesso a tutti i preziosi metadati aggiunti in SketchUp Pro.

 
 
 

 

Ruby 2.0

 
 

Il linguaggio di programmazione Ruby rappresenta la sintassi che rende possibile un intero universo di estensioni SketchUp. In questa versione, abbiamo aggiornato il nostro API agli standard Ruby 2.0, fornendo agli sviluppatori un'eccezionale piattaforma per la creazione di nuovi strumenti SketchUp. Il nostro API offre ora un supporto migliore per caratteri diversi dall'inglese, plug-in per piani di sezione, strumenti per testo e dimensioni e molto altro.

 
 
 

 

Nuovi strumenti per archi

 
 

Ora è possibile disegnare archi scegliendo tra tre diversi metodi. Lo strumento predefinito 2-Point Arc consente di scegliere due punti terminali e un terzo punto che definisce la "sporgenza". In alternativa, è possibile scegliere il punto centrale dell'arco, quindi prendere due punti sul bordo, definendo l'arco dal relativo angolo. Lo strumento Pie Arc funziona allo stesso modo ma produce una superficie a forma di cuneo.

 
 
 

 

Ombre più rapide in modelli di grandi dimensioni

 
 

La creazione di ombre non è più qualcosa da sacrificare quando si lavora a complicati modelli di grandi dimensioni. Abbiamo scavato a fondo nel codice motore delle ombre di SketchUp (nome reale: ShadowMaster) e abbiamo trovato alcune gemme di ottimizzazione. I nostri test su una dozzina di enormi modelli creati da clienti mostrano un aumento medio della velocità di circa 15 volte. I risultati possono variare.

 
 
 

 

Auto-Text

 
 

Utilizza i contrassegni Auto-Text nei tuoi documenti per una maggiore precisione e per risparmiare ore di lavoro ripetitivo. Consenti a LayOut di inserire automaticamente il testo utilizzando regole come "Data odierna", "Numero di pagina" e "Titolo del progetto". Scegli i contrassegni predefiniti da un apposito elenco, personalizzali in base alle tue esigenze o creane di nuovi.

 
 
 

 

Pratiche etichette

 
 

Proprio come in SketchUp, le etichette che si aggiungono in LayOut vengono riempite automaticamente con il testo pertinente. Quando si etichetta un gruppo o un componente, viene visualizzato il nome di quest'ultimo. L'etichettatura di una superficie mostra l'area di quest'ultima, l'etichettatura di un bordo ne fornisce la lunghezza e con l'etichettatura di un punto si ottengono le coordinate dello stesso.

 
 
 

 


Migliore rendering vettoriale

 
 

Toh! Un'altra versione di LayOut, un altro aumento della velocità di 15 volte per le viste dei modelli con rendering vettoriale. Quando il disegno lo richiede, il rendering vettoriale fornisce un tratto netto e preciso ottimizzando le prestazioni, se si sta lavorando a riquadri di visualizzazione di grandi dimensioni.

 
 
 

 


Migliori prestazioni nei documenti lunghi

 
 

Nella versione precedente di LayOut, i file con diverse pagine potevano rallentare il lavoro: un vantaggio per gli utenti che desideravano fare pause caffè più frequenti, ma un disagio per quasi tutti gli altri. Purtroppo, i più pigri non vedranno di buon occhio LayOut in SketchUp Pro 2014, dal momento che le funzionalità per documenti lunghi sono state migliorate.

 

Altre caratteristiche di SketchUp™ PRO

 
 

 

Riempi motivo

 
 

Stai disegnando una vista in sezione? Ora puoi riempire le forme in LayOut con ombreggiature e altri motivi. Scegli da un'ampia raccolta di elementi standard, materiali da costruzione, laterizi dalle forme geometriche, schermi a punti oppure puoi creare i tuoi preferiti. I motivi possono essere ruotati, scalati oppure utilizzati così come sono. Puoi persino abbinare Riempi motivo con colori pieni per creare un infinito numero di variazioni.

 
 
 

 

Copia Allineamento

 
 

Sapete come SketchUp consente di creare facilmente copie multiple di un oggetto con la tastiera? Questi sono chiamati gli array e ora LayOut consente di eseguire anche loro. Spostate una coppia, digitate quante copie volete, digitate la lettera ‘x' e Invio. Presto! Presto! Presto! Presto! Presto! copiare è divertente.

 
 
 

 

Rappresentazione vettoriale più veloce

 
 

Quando si deve stampare un disegno molto grande, a volte può essere utile una rappresentazione vettoriale delle viste del modello di SketchUp. In questo modo le linee sono lisce e si riducono i tempi di attesa per i modelli più complessi. Nella nuova versione di LayOut, la rappresentazione vettoriale è più veloce che mai.

 
 
 

 

Ridisegno della schermata più rapido

 
 

Ogni volta che si usa lo zoom, si esegue una panoramica o si sposta un'entità su una pagina, LayOut deve ridisegnare l'immagine visualizzata nella schermata. In questa versione abbiamo modificato i codici per velocizzare il processo. LayOut dovrebbe risultare più reattivo, specialmente quando si lavora con documenti complessi.

 
 
 

 

Pagine numerate nel riquadro Pagine

 
 

Un'altro piccolo ma incredibile utile miglioramento: il riquadro Pagine di LayOut mostra i numeri di pagina, in modo da rendere più facile stampare e esportare parti del documento.

 
 
 

 

Linee direttrici dell'etichetta curva

 
 

La creazione di una linea curva dinamica di callout per un'etichetta di solito avveniva in cinque fasi e con comandi a due mani:
Fare clic. Fare clic. Interruttore Strumento. Doppio clic. Clic-trascina-con-un-tasto-di-modifica.
Nell'ultima versione di LayOut, per curvare la linea di un'etichetta si fa così:
Clic e trascina.
Non è fantastico il progresso?

 
 
 

 

Trattini nelle dimensioni

 
 

Chiedi alla persona con il soffitto di 86 metri se le dimensioni leggibili sono importanti. È una piccola cosa, ma abbiamo aggiunto i trattini per le etichette delle dimensioni di LayOut per renderle più facili da leggere.

 
 
 

 

Barre attrezzi più intelligenti in Windows

 
 

Tra una sessione di SketchUp e l'altra, le barre attrezzi con i preziosi plugin si spostano in vari punti della schermata. Ci è stato detto che ti facevano impazzire, perciò abbiamo riprogettato l'interfaccia utente di Windows per rimediare a questo problema. Con la versione 2013, puoi persino spostare le icone degli strumenti nativi tra le barre attrezzi. Personalizza SketchUp come meglio desideri.

 
 
 

 

Esportazione di video

 
 

Esportare animazioni di alta qualità da SketchUp 2013 è più facile che mai. Le impostazioni predefinite consentono di ottenere video in HD a 720p, codificati nei tre formati più comuni e moderni: H.264, AVI e WebM. La qualità dell'immagine è superiore e i file sono di dimensioni inferiori.

 
 
 

 

Ingrandisci di più

 
 

Abbiamo aumentato la capacità di zoomata di LayOut di dieci volte, dal 1000% al 10.000%. A quel livello di ingrandimento, il tuo divano sarà grande quanto Giove! O all'incirca.

 

 

Requisiti minimi di sistema

 

Windows 8+ and Windows 7+

  • Software
    SketchUp per Windows può essere eseguito su entrambe le versioni a 32-bit e 64-bit di Windows, sarà quindi necessario scaricare e installare la versione appropriata per il sistema operativo utilizzato.
    • Microsoft® Internet Explorer 9.0 o superiore.
    • Versione 4.0 del Framework .NET di Microsoft
  • Hardware raccomandato
    • Processore 2+ GHz
    • 8+ GB RAM.
    • 500 MB di spazio disponibile su hard disk
    • Scheda grafica con accelerazione 3D ed almeno 1+ GB di memoria video. Assicurarsi che i driver della scheda video supportino le librerie OpenGL versione 2.0 o superiori e che siano aggiornati.
      Le prestazioni di SketchUp si basano molto sui driver della scheda grafica e sulla possibilità di supportare le OpenGL 2.0 o superiori. Storicamente si sono riscontrati problemi con schede basate su chipset Intel. Il produttore sconsiglia in questo momento di utilizzare schede grafiche Intel per un utilizzo con SketchUp.
    • Mouse a 3 pulsanti, con rotellina di scorrimento
    • Alcune funzionalità di SketchUp richiedono una connessione Internet attiva
  • Hardware minimo
    • Processore 1 GHz
    • 4 GB RAM.
    • 16 GB di spazio totale sul disco fisso.
    • 300 MB di spazio libero su hard disk.
    • Scheda grafica con accelerazione 3D ed almeno 512+ MB di memoria video. Assicurarsi che i driver della scheda video supportino le librerie OpenGL versione 2.0 o superiori e che siano aggiornati.

 

Mac OS X 10.10+ (Yosemite), 10.9+ (Mavericks) and 10.8+ (Montain Lion)

  • Software
    Non sono supportati gli ambienti Boot Camp, VMWare o Parallels.
    • QuickTime 5.0 e browser web per tutorial multimediali
    • Safari.
  • Hardware raccomandato
    • Processore Intel™ 2.1+ GHz
    • 8+ GB RAM.
    • 500 MB di spazio disponibile su hard disk
    • Scheda grafica con accelerazione 3D ed almeno 1+ GB di memoria video. Assicurarsi che i driver della scheda video supportino le librerie OpenGL versione 2.0 o superiori e che siano aggiornati.
    • Mouse a 3 pulsanti, con rotellina di scorrimento
    • Alcune funzionalità di SketchUp richiedono una connessione Internet attiva
  • Hardware minimo
    • Processore Intel™ 2.1+ GHz - Power PC non è più supportato.
    • 4 GB RAM.
    • 300 MB di spazio libero su hard disk..
    • Scheda grafica con accelerazione 3D ed almeno 512+ MB di memoria video. Assicurarsi che i driver della scheda video supportino le librerie OpenGL versione 2.0 o superiori e che siano aggiornati.
    • Mouse a 3 pulsanti, con rotellina di scorrimento.

 


 

Ambienti non supportati

Con la pubblicazione di SketchUp 2015 è stato soppresso il supporto per Windows Vista, Windows XP ed OS X 10.7 (Lion) e precedenti. Inoltre è necessario disporre di Microsoft Internet Explorer 9 o superiore.

Nota: SketchUp funziona su macchine multiprocessore; tuttavia, SketchUp userà un solo processore. SketchUp non supporta hyper-threading o multi-threading in questo momento.

Windows Vista e precedenti

Queste versioni di Windows non sono più supportate.

Mac OS X 10.7 (Lion) e precedenti

Queste versioni di OS X non sono più supportate.

Linux

Una versione per Linux di SketchUp non è disponibile in questo momento. Tuttavia, potrebbe essere interessante vedere implementazioni di successo di SketchUp su Linux usando Wine.

Virtualized Environments

In questo momento, SketchUp non può essere utilizzato in ambienti virtualizzati, come VMWare o Citrix.
In osservanza dei termini di licenza SketchUp Pro: E' vietato utilizzare o ospitare il software in un ambiente di server virtuale.

Boot Camp/Parallels/VMWare

Non sono supportati gli ambienti Boot Camp, VMWare o Parallels.

 

Affiliazioni

Certified Product SIMIT  

Certificazioni SketchUp Pro

     
 
Authorized Training Center (ATC)
     
 

Sono aperte le iscrizioni per certifcare il proprio Centro di Addestramento sull'utilizzo di SketchUp Pro. Sarà sufficiente disporre di un Trainer Certificato nel proprio corpo docente e le licenze necessarie per svolgere una regolare erogazione dei servizi di formazione.

Contattateci per iscrizioni o per ricevere maggiori informazioni sul programma.

 
     
 
     
     
 
Certified Trainer (CT)
     
 

Diventare Docente Certificato non è mai stato così semplice. Il programma di certificazione attualmente disponibile offre la possibilità a chiuque di intraprendere un percorso guidato, che permetta di accrescere il proprio bagaglio di esperienze ed offrire formazione di qualità secondo i più alti standard qualitativi.

Clicca qui per richiedere ulteriori informazioni o per iscriverti al programma di certificazione.

 
     
 
     

Convenzioni

     
 
Scuole, Università e Ordini
     
 

Attivabili congiuntamente ad una certificazione ovvero anche indipendentemente e semplicemente per promuovere la diffusione di SketchUp nel proprio ambito istituzionale e formativo, le Convenzioni sono strumenti che offrono condizioni di acquisto realmente convenienti dei prodotti e dei servizi a listino ai dipendenti, agli associati, agli iscritti delle Istituzioni destinatarie.

Per attivare una convenzione contattaci cliccando su questo link.

 
     
 
     

Licenze Gratuite

     
 
Licenze Gratuite SketchUp Pro
     
 

Si tratta di licenze destinate ad un esclusivo utilizzo didattico di SketchUp Pro, che il produttore mette a disposizione del corpo docente di un Istituto Scolastico, con il chiaro obiettivo di facilitare le attività strettamente correlate alla formazione su SketchUp e con lo scopo di promuoverne la diffusione. Tali licenze sono normalmente rilasciate nell'ambito delle attività di Certificazione o di stipula di una Convenzione.

Per attivare una convenzione contattaci cliccando su questo link.

 
     
 
     

Immagini SEGNAPOSTO per Convenzioni

 

SIMIT_SketchUp_B
Nome: SIMIT_SketchUp_B.jpg - Dimensioni: 500x100 - Peso: 7,38 KB

 

SIMIT_SketchUp_Q
Nome: SIMIT_SketchUp_Q.jpg - Dimensioni: 285x185 - Peso: 7,68 KB

 

SIMIT_SketchUp_Qsmall
Nome: SIMIT_SketchUp_Qsmall.jpg - Dimensioni: 150x97 - Peso: 2,98 MB