CONDIZIONI GENERALI

di vendita dei Prodotti e dei Servizi SIMIT e dell'accesso al Portale www.simit.it

 

Informazioni e dettagli aggiornati sulle politiche di SIMIT relative alla fornitura dei Prodotti e Servizi offerti sono sempre pubblicati all'indirizzo www.simit.it, al quale il Cliente potrà fare riferimento per ogni ulteriore aggiornamento. Ringraziamo per avere scelto SIMIT.

 

1. Ambito di applicazione

Le "Condizioni Generali di vendita dei Prodotti e dei Servizi SIMIT e accesso al Portale www.simit.it " riportate in questo Contratto (di seguito, "Condizioni Generali" o “Contratto”) regolano l'accesso al Portale www.simit.it (qui di seguito per brevità "Portale") ed il suo utilizzo da parte dei propri Utenti e/o Clienti, al fine di usufruire dei Servizi di vendita, supporto, download, ecc. (qui di seguito per brevità indicati come "Servizi" o singolarmente "Servizio") offerti da SIMIT Srl, con sede (di seguito anche “Sede Centrale”) in L'Aquila, Via Piccolomini, 24 (di seguito "SIMIT"). 
Il presente Contratto si applica altresì alla fornitura di tutti i Prodotti e Servizi distribuiti da SIMIT e a tutte le dichiarazioni di SIMIT contenute in materiali illustrativi, listini prezzi, pubblicità, preventivi, promossi su Internet oppure oralmente. Qualsiasi modifica al Contratto dovrà essere confermata da SIMIT per iscritto. L'applicazione di ogni altra clausola o condizione è esclusa. 
L`Utente dei Servizi (di seguito "Utente" o "Utenti", indifferentemente che si tratti di Utente Finale, Professionista o Azienda ovvero Operatore di settore o Rivenditore) che si registra a, o utilizza, uno qualsiasi dei Servizi, deve accettare le Condizioni Generali, le quali saranno applicabili anche ai Servizi che verranno forniti in futuro agli Utenti, salvo che venga altrimenti previsto all`atto della registrazione o della prima fornitura del nuovo Servizio. SIMIT si riserva il diritto di modificare le presenti condizioni di utilizzo del servizio in ogni momento e senza preavviso. L`utilizzo dei servizi dopo l`entrata in vigore di tali modifiche comporta la completa accettazione delle modifiche medesime.
L`Utente potrà verificare in qualunque momento il testo in vigore delle condizioni di utilizzo alla pagina descrittiva del servizio. SIMIT si riserva inoltre il diritto di aggiungere, modificare o eliminare, a sua discrezione e in ogni momento e senza preavviso, servizi e contenuti del Portale.
L'accesso al Portale viene concesso ed i Servizi vengono erogati agli Utenti che si siano preventivamente registrati on line accettando le qui presenti Condizioni Generali, divenendo pertanto Clienti SIMIT (di seguito indicati come "Clienti" o singolarmente "Cliente").
L`invio di un ordine o l'accettazione di un reventivo implica anche l'accettazione del presente Contratto da parte del Cliente, che è la persona fisica o giuridica che assume in questa sede le responsabilità legali di rappresentarne l'esecuzione, dichiarando contestualmente di avere tutti i requisiti per farlo. Il presente Contratto si applica agli acquisti di Prodotti da parte di rivenditori o distributori solo per quelle parti che risultano applicabili, essendo essi stessi gli unici responsabili per legge nei confronti dei propri clienti. Il presente Contratto non può essere qualificato quale contratto di rivendita o distribuzione. Il Rivenditore che abbia sottoscritto le presenti Condizioni Generali a mezzo iscrizione a questo portale o mediante l'accettazione dei preventivi inviati da SIMT, è tenuto a notificare in maniera esaustiva i termini delle presenti Condizioni Generali ai propri clienti, essendo in prima persona responsabile nei confronti di essi in termini di legge e non avendo SIMIT alcun obbligo nei loro confronti se non per quanto espressamente indicato in questo documento e da essi eventualmente accettato al momento della sottoscrizione a questo Portale.

 

2. Modalità di Registrazione

La registrazione al Portale avviene on line previo inserimento dell'indirizzo di posta elettronica dell'Utente e conseguente accettazione delle presenti Condizioni Generali. Cliccando on line su "Accetto" l'Utente dichiara di aver attentamente letto ed espressamente accettato le presenti Condizioni Generali, diventando con ciò Cliente SIMIT. In difetto di quanto sopra, la registrazione non va a buon fine e non è possibile accedere al Portale.

 

3. Oggetto

Oggetto del presente Contratto è l'utilizzo dei Servizi SIMIT tramite l´accesso al Portale. I Servizi sono resi da SIMIT secondo la disponibilità e le condizioni di congestione della propria rete. L´Utente prende pertanto atto che la continuità dei servizi e qualità degli stessi dipende dalle sopra richiamate condizioni tecniche.

 

4. Composizione del Pacchetto di Servizi

Registrandosi presso il Portale l'Utente potrà usufruire dei seguenti servizi:

-           Accedere ­alla propria area privata.
-           Effettuare Download di documentazione e materiale riservato.
-           Effettuare Download di documentazione e materiale non riservato.
-           Effettuare Download di Software 3D professionale DEMO.
-           Ottenere preventivi dettagliati d'Offerta.
-           Acquistare Prodotti e/o Servizi.
-           Monitorare lo stato dei propri Ordini.
-           Modificare i propri dati personali.
-           Registrare il Software acquistato.
-           Accedere e gestire il servizio EXPO.
-           Gestire la propria iscrizione alla Newsletter SIMIT.
-           Avere accesso ai Test per le Certificazioni SIMIT.
-           Ottenere Supporto Tecnico.

SIMIT è costantemente impegnata nella ricerca di soluzioni sempre più efficienti, moderne e all'avanguardia. Pertanto la lista di composizione del pacchetto dei servizi è puramente indicativa e non è vincolante per SIMIT stessa, che si riserva comunque il diritto di modificarla, aggiungendo, eliminando o sostituendo uno o più servizi in elenco anche senza preavviso. L'erogazione dei Servizi è assoggettata alle presenti Condizioni Generali.

 

5. Termini e Condizioni per l`utilizzo dei Servizi 

I Servizi (inclusi, ma non limitatamente ad essi, tutti i Servizi di Supporto Tecnico) saranno forniti da SIMIT secondo tempi e metodi di risposta che sono indicativi e possono variare a seconda della lontananza o accessibilità del luogo ove è situato il Cliente. Il Servizio potrà essere fornito per telefono o via Internet, qualora possibile. Con riferimento a quanto indicato nella Conferma d`Ordine, l`Offerta del Servizio può includere anche la consulenza, l`etichettatura, l`installazione, l`integrazione, l`eliminazione, la formazione e/o l`assistenza.

Per utilizzare i Servizi è necessario compilare il modulo sottoposto all`Utente al momento della registrazione ai Servizi o della loro utilizzazione e accettare integralmente le presenti Condizioni Generali: i dati personali forniti dall`Utente con la compilazione del modulo saranno trattati nel rispetto e secondo le modalità previste dal D. Lgs. 196/2003 sulla tutela della privacy, di cui viene fornita informativa prima della registrazione.

L`Utente si impegna a fornire dati personali aggiornati, veritieri e corretti nonché procedere tempestivamente nel caso di ogni loro successiva variazione, mediante comunicazione scritta o aggiornamento dei propri dati tramite Portale; conseguentemente SIMIT consente l`utilizzazione di un codice identificativo per l`utilizzazione dei Servizi, a condizione che tale codice sia associabile la vera identità dell`Utente, affinché questa possa essere comunicata all`autorità giudiziaria qualora essa lo richieda nelle forme previste dalla legge per la persecuzione di reati commessi attraverso il mezzo telematico.
Il diritto dell`Utente di usare i Servizi è personale e non cedibile: l dove non diversamente specificato, l`Utente si impegna a non vendere o fare altro uso commerciale dei Servizi forniti da SIMIT. L`Utente riconosce altresì che la fornitura dei Servizi da parte di SIMIT è resa possibile anche grazie ai proventi derivanti dalla vendita di spazi pubblicitari e accetta di ricevere informazioni pubblicitarie attraverso l`uso dei Servizi.
L`Utente si impegna a utilizzare i Servizi esclusivamente per scopi leciti e in ogni caso nel rispetto delle disposizioni di legge in materia di protezione dei dati personali e della proprietà intellettuale, ed a manlevare e tenere indenne SIMIT da qualsiasi rivendicazione o pretesa derivante dall`uso o abuso dei Servizi.
L`Utente è responsabile della conservazione della segretezza della password che gli viene assegnata successivamente alla registrazione, unitamente ad un identificativo di utenza, per l`utilizzo di determinati Servizi, e si impegna a manlevare e tenere indenne SIMIT da qualsiasi rivendicazione o pretesa da qualsiasi parte proveniente derivante dall`uso o abuso dei Servizi effettuato da terzi mediante l`utilizzo della password dell`Utente.
SIMIT ha il diritto di non attivare, sospendere o interrompere, anche definitivamente, in ogni momento e senza nessun preavviso l`erogazione dei Servizi alla generalità degli Utenti. SIMIT si riserva il diritto di non attivare, sospendere o interrompere in via definitiva e senza preavviso l`erogazione dei Servizi al singolo Utente nel caso in cui questi: 
(a) non fornisca o non abbia fornito dati personali aggiornati, completi, corretti e/o veritieri;
(b) utilizzi o abbia utilizzato i Servizi per fini o con modalità illegali o che comunque siano ritenuti da SIMIT incompatibili con la natura dei Servizi forniti, (quali, a mero titolo esemplificativo, trasmissione e/o scambio di virus; invio o divulgazione di pubblicità personale; mail a catena o per schemi piramidali; pratiche di spamming o junk mailing; trasmissione e/o scambio e/o divulgazione di materiale illecito o comunque di contenuto razzista, calunnioso o diffamatorio, minaccioso, volgare, osceno);
(c) violi o abbia violato le Condizioni Generali o i termini e le condizioni particolari applicabili ad un Servizio.

L´Utente potrà utilizzare i Servizi per un singolo accesso, non potranno essere effettuati più collegamenti contemporanei. L´Utente connesso a SIMIT non potrà in nessun caso avere sistemi di connessione con funzioni di raccolta di più utenti, con l´utilizzo da parte loro dei Servizi SIMIT. 
L´Utente prende atto ed accetta espressamente che: 
1. i Servizi offerti da SIMIT e la gestione di essi, sarà possibile solo attraverso l´accesso ad Internet, effettuato utilizzando i link ufficiali e le modalità indicati da SIMIT sul proprio sito; 
2. ogni Servizio, messo a sua disposizione, potrà essere utilizzato per i soli fini indicati dal Servizio stesso, e mai come strumento per la semplice archiviazione di file personali; 
3. è a cura e spese dell'Utente la creazione di copie personali di backup dei contenuti immessi nelle sezioni apposite; 
4. non è ammesso far accedere ad eventuali spazi web messi a disposizione, anche solo per alcune sezioni, un numero limitato di utenti (es. tramite password); 
5. non è consentito inserire in alcun modo banner pubblicitari che non appartengano al circuito ufficiale SIMIT o a circuiti ufficiali di scambio banner preventivamente autorizzati da SIMIT;
6. non è consentito inserire/inviare file eseguibili (es. .exe, .com, .bat, .pif, etc.); 
7. le proprie aree riservate potranno essere caratterizzate da toolbar pubblicitarie, amministrate da SIMIT, che non potranno essere rimosse;
8. laddove non diversamente specificato, l'erogazione del Servizio di Supporto Tecnico avviene esclusivamente attraverso l'uso del web; il livello di supporto fornito è quello di "applicazione" (a puro titolo di esempio: installazione ed uso) restando escluso qualsivoglia intervento che coinvolga il livello di "sistema operativo";
9. l'erogazione del Servizio di Supporto Tecnico, in qualsiasi modo fornita all'Utente (sito web, telefono, connessione virtuale, ecc.), viene resa allo stato dell'arte e secondo i più alti standard qualitativi individuati da SIMIT e non include alcuna garanzia implicita o esplicita di risoluzione della problematica presentata dal cliente;
10. l'erogazione del Servizio di Supporto Tecnico non prevede alcuna attività di sviluppo software per conto dell'Utente.

SIMIT si riserva altresì la facoltà di adottare ogni opportuna misura tecnica che non consenta la continuazione dell'accesso, eventualmente anche temporaneamente, dell'Utente e/o di recedere dai Servizi ai sensi di quanto previsto dall'articolo relativo alle condizioni di Recesso e/o di risolvere lo stesso ai sensi dell'art. 1456 c.c. secondo quanto previsto all'articolo sulla Risoluzione del presente contratto, qualora riscontri che durante o tramite la connessione dell'Utente per effettuare l´accesso ai Servizi SIMIT, sia stato generato dall'Utente stesso o da terzi, in qualsiasi modo, uno o più episodi di spamming o altre tipologie di abuso in rete, eventualmente anche a sua insaputa o senza il suo consenso. L´Utente - nel dichiarare di avere la legittima disponibilità dei propri mezzi per accedere al Portale, anche nell'ipotesi in cui questi non sia intestatario di tali mezzi - esonera da ogni responsabilità SIMIT, impegnandosi a manlevarla, da ogni richiesta di danno, qualora SIMIT, nell'esercizio delle facoltà e dei diritti sopraindicati, non consenta e/o interrompa l´accesso da parte di terzi, diversi dell'Utente stesso, al Portale tramite i sistemi da cui si è generato uno o più episodi di spamming o altra tipologia di abuso in rete. 

In nessun caso, salvo diversamente comprovato da accordi sottoscritti fra le parti in diversa sede, l'iscrizione al portale SIMIT così come l'acquisto di Prodotti o Servizi dal medesimo portale costituisce affiliazione, partnership o in alcun modo conferisce alcun diritto di rappresentanza all'Utente che abbia acquistato tali Prodotti o Servizi. Ritenendosi ogni rapporto con SIMIT concluso con la conclusione medesimo della transazione intercorsa. L'iscrizione dell'Utente peraltro non vincola SIMIT in alcun modo all'obbligo di fornire i Prodotti o Servizi offerti sul proprio portale. In ogni caso resta insindacabile giudizio di SIMIT revocare in qualunque momento e senza alcun preavviso le proprie offerte, eventuali sconti, bonus o condizioni favorevoli concessi a qualsiasi titolo all'Utente, salvo che questi non siano già oggetto di una transazione in corso.

In generale tutti i Servizi forniti da SIMIT sono forniti così come sono al momento della loro erogazione, senza alcuna garanzia implicita o esplicita. SIMIT si riserva il diritto di sospenderli o disattivarli in ogni momento per un solo Utente o per tutti gli Utenti senza che questo comporti per l'Utente la maturazione di alcun diritto, come ad esempio (ma non limitatamente a questi), rimborsi, indennizzi, risarcimenti o altro.

5.1 Servizio di Registrazione dei Prodotti o dei Servizi

Ogni servizio o prodotto SIMIT offerto in vendita è identificato da un Codice SIMIT. Tale codice è riportato al centro di un foglio, cosiddetto Cedolino di Registrazione, che è contenuto all'interno della confezione del prodotto o del servizio acquistato, sigillata da bollino di garanzia e cellophane (se si tratta di prodotto pacchettizzato).
L'Utente è tenuto in ogni caso a verificare l'integrità della confezione, e la reale esistenza del Cedolino di Registrazione all'interno della confezione stessa, comunicando a SIMIT eventuali manomissioni o mancanze.

La procedura di registrazione è molto semplice e consiste in breve nell'inserire il Codice SIMIT all'interno del campo riportato sul fondo della pagina dedicata a questo servizio sul portale www.simit.it. Il Cedolino di Registrazione, tuttavia, riporta tutte le istruzioni necessarie per registrare il prodotto o il servizio ed ottenere i relativi Numeri di Serie e/o Codici di Sblocco (di seguito "Codici"), indispensabili per un corretto funzionamento del prodotto acquistato.

La procedura di registrazione consiste semplicemente nell'associazione automatica e non modificabile dei dati di licenza (i Codici) alla scheda Utente. Al termine della procedura di registrazione, infatti, sarà inviata una email automatica contenente tutti i dettagli relativi allo sblocco e all'utilizzo del prodotto o del servizio acquistato. Con il successo della procedura di registrazione l'Utente libera SIMIT da qualsivoglia obbligo sulla conservazione dei dati di licenza, essendosi trasferito esclusivamente e definitivamente l'onere di conservazione dei dati da SIMIT all'Utente. A registrazione prodotto avvenuta, non sarà possibile in alcun caso ed in nessun modo variare l'associazione fra dati di registrazione del prodotto e scheda Utente. Sarà quindi possibile ripetere la procedura ed ottenere la stessa email ad ogni occorrenza, solo utilizzando l'account usato per la prima registrazione.

La prima registrazione del prodotto o del servizio può essere effettuata solo tramite l'account legato all'indirizzo email che ha ricevuto l'offerta, accettata tramite click sul link "clicca qui per confermare l'ordine", ovvero, per acquisti fatti tramite rivenditori, la registrazione potrà essere effettuata solo dall'account creato sulla base dei dati forniti dal rivenditore dietro esplicita richiesta di SIMIT al momento dell'acquisto.  La prima registrazione deve essere effettuata al massimo entro 30 giorni dal momento dell'acquisto, trascorso tale periodo SIMIT potrà annullare irreversibilmente il Codice SIMIT non ancora registrato. Nel caso in cui al momento dell'acquisto il rivenditore abbia comunicato dati incompeti o errati, a proprio insindacabile giudizio SIMIT potrà decidere di utilizzare i dati fiscali del rivenditore medesimo per procedere con una corretta registrazione del prodotto. In nessun caso la decisione di SIMIT potrà comportare per l'Utente, il Rivenditore o terzi altresì interessati a qualsivoglia titolo la maturazione di alcun diritto, come ad esempio (ma non limitatamente a questi), rimborsi, indennizzi, risarcimenti o altro.

Sebbene SIMIT preveda di offrire questo servizio a tempo indeterminato, SIMIT stessa non è in alcun modo obbligata a tener traccia dei Codici suddetti, successivamente alla prima registrazione. Il servizio pertanto è offerto da SIMIT senza alcuna garanzia, essendo esclusiva responsabilità del cliente aver cura di conservare i Codici, preservandoli da furti o smarrimenti, insieme a tutta la documentazione fiscale che identifica l'acquisto del prodotto e ne rende autentica la licenza d'utilizzo. SIMIT non sarà in alcun modo ritenuta responsabile di smarrimenti dovuti alla negligenza dell'Utente o all'impossibilità di rintracciare i Codici successivamente alla prima installazione entro i termini prescritti.

ATTENZIONE: alcuni produttori di software richiedono una registrazione preventiva della licenza. Questo comporta normalmente da parte di SIMIT l'invio al produttore dei dati relativi all'Utente Finale IN ANTICIPO rispetto alla procedura di registrazione prevista da SIMIT stessa per l'Utente Finale. In generale per tutte le licenze software, ma a maggior ragione per questo tipo di licenze, i dati relativi all'Utente Finale (e quindi gli esiti della registrazione) NON POTRANNO ESSERE VARIATI IN SEGUITO. E' pertanto importantissimo segnalare dati corretti e veritieri sin da subito, pena la nullità della licenza senza alcuna possibilità di rimborso da parte di SIMIT o del produttore.

Laddove non diversamente ed espressamente indicato, il software è SEMPRE concesso il LICENZA D'USO da ciascun produttore secondo regole specifiche e differenti da produttore a produttore (cui SIMIT rimanda per ulteriori approfondimenti). L'apertura del pacchetto e/o l'installazione del software e/o la registrazione del prodotto e/o la semplice procedura di FINALIZZAZIONE DELL'ACQUISTO (per i prodotti che lo prevedono, come detto sopra, ma anche ad esempio i prodotti elettronici) comportano, a seconda di quanto stabilito da ciascun produttore, l'accettazione di tutti i termini previsti dalla licenza.

Premesso che il processo di vendita resta comunque sottoposto a tutte le condizioni del presente accordo, si precisa che le licenze associate a dati utente che siano forniti in maniera errata non potranno essere in alcun modo recuperate né rimborsate.

NOTA PER LICENZE DESTINATE ALLA RIVENDITA: quando richiesto da SIMIT, l'invio preventivo dei dati relativi all'Utente Finale è obbligatorio ai fini di una corretta esecuzione dell'ordine. In assenza di tali dati SIMIT non evadrà l'ordine. E' esclusiva responsabilità del rivenditore un invio corretto e completo dei dati richiesti, non avendo SIMIT in alcun modo la possibilità di controllarne l'autenticità né avendo in questa fase responsabilità alcuna ad eccezione dell'obbligo di invio preventivo di tali dati ai rispettivi produttori. L'Utente Finale creato da SIMIT per l'occasione ed associato alle licenze acquistate dal produttore sarà l'unico in grado di attivare correttamente tutte le licenze acquistate ed utilizzare legalmente il software oggetto della transazione. NESSUNA MODIFICA potrà essere apportata in seguito all'acquisto.
Secondo il proprio insindacabile giudizio, SIMIT si riserva la facoltà di annullare o attivare d'ufficio le licenze software acquistate per la rivendita, per le quali non sia effettuata la procedura di prima registrazione da parte dell'Utente Finale entro il periodo previsto di 30 giorni al massimo dal momento dell'acquisto, senza che questo comporti la maturazione di alcun diritto, come ad esempio (ma non limitatamente a questi), rimborsi, indennizzi, risarcimenti o altro.

5.2 Servizio EXPO

EXPO come EXpert POrtfolio è uno spazio espositivo gestibile dall'Utente tramite accesso alla propria Area Personale e dedicato alla pubblicazione di opere, servizi ed eventi creati dagli utenti più esperti di SIMIT con gli strumenti che SIMIT ha loro fornito.

Ferme restando tutte le disposizioni accettate dall'Utente in fase di registrazione del proprio account e che fanno riferimento alle presenti Condizioni Generali, nello specifico il servizio EXPO è rivolto agli utenti SIMIT e non è pensato come mero spazio per inserzioni pubblicitarie, bensì per illustrare e dare massima visibilità esclusivamente alla attività personale più creativa dell'Utente, sia essa artigianale, professionale o di semplice appassionato. All'Utente sarà richiesto di creare una descrizione dettagliata delle operazioni che riterrà più importanti e significative per descrivere la propria attività o mettere in evidenza i suoi lavori più notevoli.

Non è ammessa alcuna competizione con SIMIT. Non sarà accettata una pubblicità diretta né occulta a strumenti, prodotti o servizi che non siano presenti nel catalogo SIMIT. Non potranno essere ammessi cenni ad alcun competitor SIMIT senza aver prima chiesto ed ottenuto opportuna autorizzazione o concordato precisi accordi commerciali. Non saranno ammessi riferimenti di alcun genere ad attività di vendita di prodotti o servizi che non siano quelli che SIMIT espone sulle pagine del proprio Portale. Ovviamente ed a maggior ragione non potranno essere pubblicati contenuti che possano competere o in qualsiasi modo entrare in conflitto con le politiche ed i contenuti del Portale SIMIT.
Non saranno pubblicati contenuti che possano in qualsiasi modo ledere la reputazione o l'immagine di SIMIT, dei propri prodotti e servizi o dei contenuti pubblicati sul Portale. Tutti i contenuti che l'Utente sottoporrà a valutazione per la pubblicazione nello spazio EXPO, saranno moderati in base ai criteri sopra menzionati e comunque sempre ed esclusivamente ad insindacabile giudizio di SIMIT.

Resta chiaro che l'obiettivo di SIMIT è quello di offrire un servizio quanto più affidabile e duraturo possibile, nell'ottica di una crescita della sezione EXPO e di tutto il Portale SIMIT. Tuttavia, qualsiasi pubblicazione, così come l'erogazione del servizio stesso, possono essere sospesi o soppressi in qualunque momento, a tempo indeterminato e senza alcun preavviso.

Anche a tale scopo, ma non limitatamente ad esso, tutti i diritti sui contenuti pubblicati dall'Utente tramite la sezione EXPO seguono quanto previsto dalle presenti Condizioni Generali. Più nello specifico, l'Utente dichiara di essere legittimamente in possesso di tutti i requisiti per pubblicare il proprio materiale, dichiarando di possedere a pieno titolo tutti i diritti per lo sfruttamento economico, i diritti morali e di paternità di quanto proposto per la pubblicazione, ed assumendosi ogni responsabilità di veridicità, autenticità e rispondenza al vero in merito a quanto ivi riportato. L'Utente manleva SIMIT da ogni responsabilità circa i contenuti delle proprie pubblicazioni, la loro autenticità ed il loro utilizzo da parte di terzi, rinunciando altresì a qualsivoglia rivalsa nei confronti di un loro sfruttamento economico da parte di SIMIT cui li aliena completamente senza nulla pretendere.
Stanti queste premesse, SIMIT non restituirà il materiale pubblicato o non pubblicato, né sarà tenuta a sospendere la pubblicazione ancorché dietro richiesta dell'Utente, se non a proprio insindacabile giudizio e nel rispetto della vigente normativa. Per ogni ulteriore riferimento in materia di diritto d'autore e proprietà di contenuti intellettuali, si rimanda al paragrafo specifico delle presenti Condizioni Generali ed alla Informativa sul Copyright pubblicata su questo Portale.

5.3 Servizi di Supporto Tecnico

I Servizi di Supporto Tecnico SIMIT rientrano nelle condizioni generali di fornitura dei Servizi fin'ora elencate, e sottostanno alle medesime condizioni di garanzia e modalità di fornitura. Al fine di differenziare al meglio la propria offerta per incontrare le esigenze dell'Utente, SIMIT ha individuato più "Livelli" di Servizio, affidando a ciascun livello una intensità di assistenza crescente, nonché mezzi di comunicazione differenti. Ogni livello di Servizio pertanto è servito da mezzi propri messi a disposizione di SIMIT che seguono regole di fruizione sepcifiche e che possono variare senza alcun preavviso al fine di rendere la medesima fruibilità del Servizio in linea con lo stato dell'arte.

In nessun caso la fruizione di uno qualsiasi dei livelli del Servizio di Supporto SIMIT può generare garanzie esplicite o implicite di soluzione alla problematica presentata, senza per questo generare per l'Utente alcun tipo di diritto a rimborso o ad ulteriore fruizione parziale del medesimo servizio di qualsasi Livello. In ogni caso, il servizio non include alcun supporto di tipo sistemistico, essendo al contrario focalizzato a livello applicazione, ed a maggior ragione esclude qualsivoglia consulenza sulla conclusione di progetti, rendering, o altro di esclusiva competenza del cliente.
SIMIT non potrà essere ritenuta responsabile in alcun modo circa il mancato raggiungimento della soluzione richiesta. L'erogazione del servizio di supporto non potrà in alcun modo essere sottoposta ad alcun vincolo da parte dell'Utente che ne accetta l'erogazione così come resa dai consulenti SIMIT.  La stessa erogazione non potrà essere collegata in nessun modo a scadenze, penali, o altro che implichino o meno l'utilizzo del software da parte dell'Utente e siano implicitamente, esplicitamente o in qualsiasi altro modo riconducibili alle sue lavorazioni professionali.  Con l'acquisto, l'attivazione o l'uso del Servizio, L'Utente dichiara di accettare come valido il Servizio così come gli viene erogato e di voler lasciare SIMIT indenne da qualsiasi responsabilità nei propri confronti e nei confronti di terzi in merito all'utilizzo del Servizio di Supporto SIMIT.

Per l'utilizzo del Servizio in modalità tempo reale (connessione remota dati o voce), è previsto l'invio di una richiesta per prenotazione da parte dell'Utente in cui l'Utente rilascia l'autorizzazione ad una connessione remota con i propri sistemi. La connessione deve essere comunque concordata in anticipo con il reparto tecnico SIMIT secondo la disponibilità della struttura. Ad autorizzazione concessa, il reparto tecnico SIMIT risponde proponendo due date alternative ed orari altrettanto differenti che il cliente avrà la possibilità di confermare per fissare l'appuntamento inderogabile. Seguono quindi le istruzioni per effettuare la connessione che potrà essere effettuata una tantum, a prescindere dalla disponibilità dell'Utente per la data fissata e dalla qualità del collegamento Internet. La connessione potrà durare al massimo due ore ed un utilizzo parziale del Servizio (inferiore al tempo massimo previsto) non può generare per l'Utente alcun tipo di diritto a rimborso o ad ulteriore fruizione parziale del medesimo Servizio di qualsiasi Livello. Una nuova connessione, richiederà l'acquisto e l'attivazione di un nuovo singolo intervento in RA (Remote Assistance).
Non esiste una limitazione specifica in merito alla quantità di topic/argomenti affrontabili durante la connessione, sebbene, al fine di utilizzare con profitto e con la massima efficacia la connessione stessa, sia opportuno concentrare in un numero limitato le richieste, ed inviare preventivamente (magari in occasione della autorizzazione alla connessione) una opportuna comunicazione in grado di descrivere con la massima dovizia di particolari la problematica riscontrata.
In ogni caso, per quel che riguarda il Servizio di Supporto Tecnico in generale, ed a maggior ragione per quello reso in tempo reale, è insindacabile facoltà dei consulenti SIMIT proporre una connessione alternativa o un prosieguo della discussione su un mezzo differente come (ad esempio, ma non limitatamente ad esso) l'email, al fine di tentare il raggiungimento del risultato/soluzione cercato.

 

6. Riservatezza 

L´accesso ai Servizi di SIMIT è consentito mediante un codice di Identificazione Utente (Codice Cliente o UserID) e una Parola Chiave (Password), tali elementi identificativi saranno unici per tutte le funzionalità comprese nei Servizi. L´Utente è tenuto a conservare la password nella massima riservatezza e con la massima diligenza, mantenendo segreti per tutta la durata del presente accordo sia il codice che la parola chiave. Inoltre, l´Utente è tenuto a prestare la stessa diligenza con riferimento agli elementi identificativi delle ulteriori funzionalità di accesso ad aree riservate, di cui è titolare, eventualmente attivate e/o ai contenuti ivi presenti. Egli sarà pertanto esclusivamente responsabile di qualsiasi danno arrecato a SIMIT e/o a terzi in dipendenza della mancata osservanza di quanto sopra. 
L´Utente si impegna a notificare immediatamente e comunque per iscritto a SIMIT l´eventuale furto, smarrimento o perdita, ovvero appropriazione a qualsivoglia titolo da parte di terzi della propria Password o UserID, anche con riferimento alle funzionalità di accesso ad aree riservate, di cui è titolare, eventualmente attivate e/o ai contenuti ivi presenti. 

 

7. Log

L´Utente prende atto e accetta l´esistenza di un registro elettronico del funzionamento dei Servizi di SIMIT (di seguito chiamato per comodità "Log"), generato e conservato a cura di SIMIT. Il contenuto del Log ha il carattere della riservatezza assoluta e potrà essere esibito su richiesta delle Autorità competenti.

 

8. Garanzie e Responsabilità dell'Utente

L´Utente garantisce l´originalità di ogni informazione, programma, dato (d´ora in poi "Contenuti" o singolarmente "Contenuto") immesso tramite l'uso dei Servizi, sotto qualunque forma (testo, grafica, immagine, suono, foto, filmato ecc.), all'interno degli spazi web a lui riservati o, più genericamente, negli spazi web messi a disposizione da SIMIT con i propri Servizi, nonché nei meta-tag, nelle aree pubbliche, nei Newsgroup, nei Forum e/o in Rete.
Eventuali Contenuti protetti da copyright di terzi possono essere immessi nelle suddette aree solo qualora l´Utente abbia acquisito, dal titolare del diritto d´autore, i connessi diritti di utilizzazione, quindi solo con il permesso scritto del titolare del diritto e con l´obbligo di citare la fonte e l´esistenza del premesso. Il materiale fotografico o video di terzi o riproducente il ritratto di terzi può essere utilizzato solo qualora l´Utente abbia acquisito il consenso dall'autore e del soggetto ritratto. In relazione alla disponibilità di tali diritti e consensi l´Utente si assume ogni responsabilità esonerando completamente SIMIT. L´Utente assume, inoltre, la piena responsabilità circa l`esattezza e veridicità dei Contenuti immessi, in nome e/o per conto proprio o di terzi, e assicura che gli stessi sono nella sua legittima disponibilità, non sono contrari a norme imperative e non violano alcun segno distintivo, diritto di proprietà intellettuale, industriale, diritto di immagine o altro diritto di terzi derivante dalle norme giuridiche vigenti o dalle consuetudini o dagli usi. In ogni caso i Contenuti immessi non devono presentare forme e/o contenuti di carattere pedo-pornografico, pornografico, osceno, blasfemo o diffamatorio.

Laddove sia previsto o richiesto l'inoltro di documenti o certificazioni da parte dell'Utente a SIMIT, e sebbene nel rapporto tra privati il riconoscimento della validità dell'autocertificazione resti a discrezione del privato che la richiede, ogni informazione, certificato o documento sarà trasmesso dall'Utente a SIMIT sotto esclusiva responsabilità dell'Utente stesso, che resta l'unico responsabile circa la veridicità e l'autenticità delle informazion trasmesse, ai sensi degli articoli 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 455, consapevole delle sanzioni penali dall'articolo 76 del medesimo D.P.R. 445/2000, per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci ivi indicate.
SIMIT si riserva ovviamente la facoltà di rifiutare, ai sensi della legge appena citata, qualsiasi autocertificazione a proprio insindacabile giudizio.

L'Utente conviene e concorda che i Contenuti, sia accessibili pubblicamente sia trasmessi privatamente, rientrano della sola ed esclusiva responsabilità dell'Utente. In nessun caso e per nessuna ragione SIMIT, potrà essere ritenuta responsabile dei Contenuti inclusi nonché, a mero titolo esemplificativo, per eventuali errori e/o omissioni nei Contenuti, o per eventuali danni occorsi in conseguenza dell'utilizzo di Contenuti, ricevuti, inviati via e-mail o in altro modo trasmessi o diffusi tramite i Servizi. L'Utente si impegna a non utilizzare i Servizi per:

  • rendere disponibile, pubblicare, inviare per posta elettronica o in altro modo trasmettere o diffondere Contenuti che siano illeciti, dannosi, minatori, abusivi, molesti, diffamatori e/o calunniosi, volgari, osceni, lesivi della privacy altrui, razzisti, classisti o comunque reprensibili;
  • arrecare danno, in qualsivoglia modo, a minori di età;
  • falsificare la propria identità;
  • creare intestazioni o in altro modo manipolare segni distintivi o indicazioni al fine di contraffare l'origine di un Contenuto trasmesso o diffuso tramite i Servizi;
  • rendere disponibile, pubblicare, inviare via e-mail o in altro modo trasmettere o diffondere un Contenuto che non abbia il diritto di trasmettere o diffondere in forza di una previsione di legge, di contratto ovvero a causa di un rapporto fiduciario (per esempio informazioni riservate, informazioni confidenziali apprese in forza di un rapporto di lavoro o protette da un patto di riservatezza);
  • rendere disponibile, pubblicare, inviare via e-mail o in altro modo trasmettere o diffondere un Contenuto che comporti la violazione di brevetti, marchi, segreti, diritti di autore o altri diritti di proprietà industriale e/o intellettuale di terzi soggetti;
  • rendere disponibile, pubblicare, inviare via e-mail o in altro modo trasmettere o diffondere pubblicità, materiale promozionale, "Junk mail", "spam", catene di S. Antonio, piramidi, o qualsiasi altra forma di sollecitazione non autorizzate o non richieste, con eccezione per quelle aree che sono specificamente dedicate a queste finalità;
  • rendere disponibile inviare via e-mail o in altro modo trasmettere o diffondere qualsivoglia materiale che contenga virus o altri codici, file o programmi creati per interrompere, distruggere o limitare il funzionamento dei software, degli hardware o degli impianti di telecomunicazioni di terzi;
  • interferire, interrompere o manomettere i Servizi, i server o i network collegati con i Servizi, agire in contrasto con qualsivoglia requisito, procedura o regola dei network collegati con i Servizi;
  • incoraggiare i terzi a mettere in atto una condotta illecita e/o criminosa passibile di responsabilità penale o civile;
  • intercettare, impedire, interrompere illecitamente comunicazioni informatiche o telematiche o rivelarne il contenuto;
  • violare, sottrarre o sopprimere la corrispondenza informatica o telematica tra terzi;
  • comunicare in rete in modo offensivo, ingiurioso o diffamatorio;
  • violare la privacy degli altri utenti della rete;
  • contravvenire in modo diretto o indiretto alle vigenti leggi dello Stato italiano o di qualunque altro Stato.

Fatto salvo quanto previsto sopra, SIMIT si riserva il diritto di rimuovere qualsiasi Contenuto che costituisca violazione delle presenti Condizioni Generali o che comunque ritenga a propria discrezione contrario al buon gusto, e ciò senza che l'Utente possa lamentare o pretendere alcunché. L'Utente si impegna a valutare compiutamente ed autonomamente e a supportare tutti i rischi associati all'utilizzo dei Contenuti, incluso l'eventuale affidamento da lui riposto sulla veridicità, completezza o utilità dei Contenuti stessi. In caso di violazione delle disposizioni di cui al presente articolo, SIMIT avrà facoltà di rimuovere i Contenuti immessi, disabilitare l'accesso ai Servizi, temporaneamente o definitivamente, e/o sospendere questi ultimi senza bisogno di preavviso e/o risolvere il presente Contratto, fatto salvo il risarcimento dei danni subiti.

L'Utente (ed a maggior ragione l'Operatore di settore o il Rivenditore) è obbligato a fare del suo meglio per contattare SIMIT e notificare tempestivamente qualsiasi lamentela o ipotesi di lamentela di cui dovesse venire a conoscenza, in prima persona, da parte dei suoi collaboratori o dei suoi Utenti o clienti, durante l'esecuzione del presente accordo nonché durante l'uso specifico dei Servizi o dei Prodotti in qualsiasi modo ottenuti. La notifica deve essere tracciabile e dimostrabile e deve essere effettuata con un minimo di 30 (trenta) giorni di anticipo rispetto a qualsiasi differente e/o ulteriore comunicazione inviata verso terze parti quali, ad esempio, ma non limitatamente ad esse, i fornitori, i produttori, i distributori, ecc. In assenza di ottemperanza di tale disciplina SIMIT si riserva il diritto di interrompere questo contratto con decorrenza immediata, individuare il maggior danno subito ed adire le vie legali nei confronti dell'Utente inottemperante. In nessun caso, ed a maggior ragione in caso di inottemperanza, potrà essere imputata a SIMIT alcuna responsabilità in relazione alla ipotesi lamentata.

L´Utente è consapevole che la navigazione, il caricamento e/o il download di eventuali programmi, file e/o informazioni dalla Community SIMIT attraverso la Rete è sotto la propria responsabilità. 
L´Utente prende atto ed accetta che ove SIMIT verifichi l´esistenza di uno o più episodi di spamming o altre tipologie di abuso in rete aventi comunque origine dalla connessione di cui è intestatario l´Utente e/o che questi utilizzi per collegarsi alla rete, SIMIT avrà facoltà di adottare ogni opportuna misura tecnica che non consenta la continuazione dell´accesso e/o recedere dallo stesso ai sensi del successivo art.10 e/o di risolverlo ai sensi dell´art. 1456 c.c. secondo quanto previsto al successivo art.11. 
L´Utente prende atto ed accetta altresì che analoghe facoltà a quelle previste al precedente punto spetteranno a SIMIT nel caso in cui l´Utente stesso, prescindendo dagli episodi di spamming, non renda identificabile, con qualsiasi mezzo tecnico, i dati identificativi dell'accesso da questi utilizzato per collegarsi alla rete.

L´Utente prende atto ed accetta che i messaggi di posta elettronica, e tutto il materiale, inviati a SIMIT risiederanno sui server SIMIT e saranno consultabili on line, tramite accesso alla Community SIMIT, per un tempo che SIMIT valuterà di volta in volta ed individuerà come il più opportuno, in base alle proprie esigenze; Alla scadenza dei suddetti termini, i messaggi verranno automaticamente soppressi. 
L´Utente, con la sottoscrizione del presente Contratto, manleva sin d´ora SIMIT da ogni responsabilità e/o da ogni eventuale pretesa risarcitoria propria e/o di terzi derivante dalla soppressione dei messaggi e-mail e/o degli allegati e/o qualsiasi altro materiale inviato a SIMIT, anche nel caso in cui sia ascrivibile a caso fortuito o a forza maggiore.

L'Utente riconosce e concorda che SIMIT ha il diritto di memorizzare i Contenuti nonché rivelarli a terzi ove ciò sia richiesto dalla legge o dall'Autorità o sia necessario per:

(a)                   adempiere a procedure legali;
(b)                   applicare le Condizioni di Adesione;
(c)                   replicare alle contestazioni secondo cui i Contenuti violano diritti di terzi;
(d)                   proteggere i diritti, le proprietà o i requisiti di sicurezza di SIMIT e dei suoi utenti.

 

9. Clausola di Manleva

L'Utente dichiara e garantisce di voler tenere indenne e manlevare SIMIT, nonché i soggetti a essa collegati o da essa controllati, da qualsiasi obbligo risarcitorio, che possa originarsi a loro carico in relazione all'utilizzo fatto dal Utente dei Servizi e/o dei Prodotti. L´Utente altresì manleva sostanzialmente e processualmente SIMIT, mantenendola indenne da ogni perdita, danno, responsabilità, costo, spese, incluse anche spese legali, derivante da ogni violazione delle presenti Condizioni Generali. 

 

10. Divieto di Cessione o di Sfruttamento Commerciale dei Servizi

L'Utente sia impegna a non riprodurre, duplicare, copiare, vendere, rivendere e comunque a non sfruttare a fini commerciali i Servizi o una qualunque loro parte, nonché l'utilizzo o l'accesso al Portale, salvo per i casi in cui sia stato diversamente specificato per iscritto da SIMIT.

 

11. Termini e Condizioni per l'Erogazione dei Servizi di Formazione (o “Training SIMIT”)

Il Cliente avrà cura di completare le procedure d'Iscrizione ai Corsi SIMIT, nei modi in cui queste sono messe a disposizione sul Portale SIMIT, curandone la compilazione di ogni singola parte. Il percorso di Iscrizione presuppone l'accettazione di queste Condizioni Generali e del Programma Ufficiale cui fa riferimento il Corso d`interesse. 
A completamento delle procedure d'Iscrizione, SIMIT procederà con l`invio della Conferma d`Iscrizione, contenente un riepilogo completo dei dati dei partecipanti al Corso, dei dati di fatturazione, delle date del Corso e delle modalità di pagamento, nonché ulteriori informazioni complementari. 
All`atto dell`Iscrizione da parte del Cliente, per agevolare l'erogazione dei Corsi tenuti presso la Sede Centrale, SIMIT provvederà a prenotare una sistemazione in Hotel convenzionato. Laddove non diversamente specificato (con comunicazioni specifiche e/o offerte speciali) il soggiorno resta a carico del Cliente e sarà addebitato in fattura.

Saranno rispettati i tempi suggeriti dai Programmi di Studio SIMIT, con specifico riferimento alle ultime versioni pubblicate (facenti parte integrante della proposta formativa e di queste Condizioni Generali). Sarà reso disponibile un ambiente isolato (privo di telefono e distrazioni) ed idoneo allo svolgimento delle lezioni, in cui siano disponibili almeno un PC per ciascun Allievo ed un videoproiettore (o sistema equivalente). La partecipazione ai Corsi SIMIT e l`accettazione delle presenti Condizioni Generali non può implicare la concessione, da parte di SIMIT, di diritti di esclusiva e conseguenti divieti di fornitura dei Corsi in oggetto, nei confronti di terzi. Al contrario, è reso espressamente chiaro che, a fronte di ogni offerta, SIMIT ha facoltà di annoverare il Cliente fra i propri Clienti e/o Allievi, nonché promuovere i Corsi stessi presso terzi Allievi. 
In ogni caso l`iscrizione al Corso nelle date prescelte sarà valida solo ad avvenuto perfezionamento d`Iscrizione da parte del Cliente non oltre 10 giorni prima della data d`inizio del Corso e secondo le modalità che seguono.

Le modalità di pagamento prevedono il saldo a mezzo bonifico bancario dell`intero importo indicato in fattura, da saldare con un anticipo di almeno 10 giorni dall`inizio dei Corsi (a titolo di conferma d`iscrizione e per agevolare tutte le nostre procedure amministrative nonché la sistemazione in Hotel, dove prevista). L`emissione della suddetta fattura avverrà nell`ultimo giorno dell`ultimo Corso previsto dal Calendario. Nel caso di ritardato arrivo del/degli Allievo/i rispetto alla data indicata nella prenotazione, al Cliente sarà comunque fatturato l`importo complessivo dei servizi prenotati che gli sono stati riservati. Il Cliente libera SIMIT da qualunque obbligo ulteriore, lasciando all`insindacabile giudizio di SIMIT la facoltà di erogare o meno in tempi successivi il servizio di Training, in base ad eventuali disponibilità da concordare. Nel caso di disdetta del contratto da parte del Cliente prima dell`erogazione del servizio di Training ma successivamente al pagamento anticipato, a titolo di penale SIMIT tratterrà, fatturandolo, il 30% dell`importo versato, restituendo la restante parte a mezzo bonifico bancario, dietro emissione di Nota Credito intestata al Cliente.

L`Iscrizione ai Corsi comporta da parte del Cliente, oltre all`accettazione di ogni eventuale termine d`offerta, anche l`accettazione specifica delle presenti Condizioni Generali, nonché del Programma Ufficiale relativo al Corso scelto, nella sua ultima versione pubblicata. Le presenti condizioni si applicano anche alle Iscrizioni che potranno pervenire tramite fax o raccomandata A/R, previo invio delle pagine timbrate e firmate del preventivo ottenuto facendo ricorso alle funzionalità di stampa messe a disposizione del Portale SIMIT.

 

12. Preventivo, Ordine, Conferma d`Ordine/d'Iscrizione e Validità

SIMIT commercializza gli articoli presentati tramite il proprio portale sul territorio nazionale, isole incluse. Fotografie, immagini e rappresentazioni grafiche hanno solo carattere puramente illustrativo e quindi non vincolanti.

Previa autenticazione Utente, il Cliente collegandosi al portale SIMIT può visualizzare un calcolo Preventivo di spesa e procedere successivamente con il suo gradito Ordine.

Per agevolare particolari esigenze dei propri Clienti, SIMIT ha predisposto la funzionalità automatica di stampa del Preventivo su carta intestata, tramite cui è possibile ottenere un preventivo stampato su carta intestata, che sarà inviato per Posta Prioritaria al recapito indicato in anagrafica dall'Utente dietro richiesta. I preventivi saranno validi solo se inviati per iscritto e solo per il periodo in essi indicato. Se non indicato, tale periodo è fissato in sette giorni (tale disposizione si applica anche ai Prodotti di Terzi). Salvo dove non diversamente specificato, ogni preventivo, offerta, proposta d'acquisto o comunicazione commerciale è da intendersi unica e non ripetibile, riservata esclusivamente ai destinatari cui è stata inviata e pertanto non trasferibile.

Un VOUCHER è un Buono spendibile per l'acquisto di qualsiasi articolo presente sul Portale (alle condizioni commerciali ivi riportate). Il valore è quello indicato in fattura ed è spendibile non oltre 30 giorni dalla data di emissione della fattura stessa. Il VOUCHER è un titolo strettamente personale, NON TRASFERIBILE e spendibile sul Portale nei termini indicati. I VOUCHER non utilizzati e scaduti non saranno in alcun modo rimborsati.

Un coupon di EXTRA SCONTO è un Buono Sconto applicato direttamente al totale imponibile del preventivo inviato e valido sette giorni, laddove non diversamente specificato nel campo Note dell'offerta inviata. Scade dunque con lo scadere dell'offerta e non matura alcuno sconto ulteriore nei confronti dell'Utente.

Laddove non diversamente ed espressamente specificato, prezzi PROMO, prezzi BUNDLE ed altre promozioni in corso sui Servizi o sui Prodotti non sono fra loro cumulabili, né sono cumulabili con altri sconti, ivi inclusi quelli offerti sulle modalità di pagamento (qualora previsti e sebbene visualizzati durante le procedure automatiche d'acquisto).

Accettando il preventivo o procedendo con l'ordine il portale invia in automatico la Conferma d`Ordine, avviso scritto di conferma d'acquisto dei Prodotti e/o Servizi ordinati dall'Utente (o la Conferma d`Iscrizione nel caso si tratti dell'acquisto di un servizio formativo), contenente un riepilogo di tutti i dati e l`importo esatto da corrispondere nonché ulteriori istruzioni per il pagamento. 
Ogni preventivo è soggetto a scadenza e per questo motivo il sistema invia automaticamente una sola comunicazione via email qualche giorno prima della scadenza stessa. Laddove non diversamente specificato, ogni offerta SIMIT, con particolare riguardo ai preventivi ottenuti tramite la funzionalità automatica di stampa del preventivo su carta intestata, ha una validità limitata nel tempo, resta valida infatti fino a nuova proposta o variazione dei listini (e comunque massimo 7 gg. a partire dalla data indicata), non è frazionabile, sostituisce le precedenti e ciascuna modifica ad essa comporterà una nuova formulazione della stessa.

Gli ordini potranno pervenire per iscritto, via Internet, tramite telefono o fax, ma divengono vincolanti per SIMIT solamente dopo l'invio della Conferma d`Ordine, e comunque fino ad esaurimento della merce. L'Utente ha l'obbligo di controllare la Conferma d`Ordine e comunicare prontamente (non oltre 24 ore dall'invio) per iscritto qualsiasi errore, in assenza di comunicazioni specifiche saranno ritenute valide ai fini del presente Contratto le indicazioni contenute nella Conferma d`Ordine. 

Nel caso in cui gli articoli in vendita siano momentaneamente non disponibili, l'Utente sarà avvisato via E-Mail entro un massimo di dieci giorni dal ricevimento dell`ordine d`acquisto. In qualsiasi momento, come nel caso (ma non limitatamente da esso) in cui l`articolo ordinato non fosse più reperibile, SIMIT potrà avvalersi della facoltà di sostituire i Prodotti/Servizi (inclusi i Prodotti/Servizi di Terzi), garantendo un livello di caratteristiche, o funzionalità, o prestazioni equivalente, ovvero a proprio insindacabile giudizio, rimborsare l'Utente con un VOUCHER o di annullare la richiesta ricevuta, riaccreditando gli importi eventualmente versati fino alla concorrenza massima del totale versato dall'Utente. Nulla potrà essere addebitato a SIMIT oltre il totale dell'importo versato dall'Utente, che al contrario libera sin da ora SIMIT da qualsiasi responsabilità per eventuali costi accessori sostenuti, danni accidentali o conseguenti, mancata consegna, o eventi in qualsiasi modo riconducibili alla transazione regolata dalla Conferma d'Ordine ricevuta.

Il campo Note presente in ciascun preventivo, conferma d'ordine o conferma d'iscrizione è parte integrante delle condizioni di fornitura dei Prodotti e/o Servizi. L'Utente che accetta un preventivo o cui viene notificata una comunicazione di conferma DEVE tenere nella dovuta considerazione quanto eventualmente riportato nel campo Note, in quanto parte essenziale che regola il buon esito della fornitura stessa. L'Utente che procede al saldo anticipato accetta, oltre alle presenti Condizioni Generali, anche tutto quanto (campo Note comporeso) è riportato nella conferma d'ordine e/o d'iscrizione ricevuta e per mezzo della quale (dati/istruzioni di pagamento ivi riportati) è stato in grado di procedere al saldo stesso.

Un preventivo accettato e convertito in ordine dall'Utente, così come una iscrizione o un ordine (che siano stati confermati da SIMIT per mezzo dell'invio di opportuna comunicazione di conferma), corrisponde ad un vero e proprio contratto vicolante per l'Utente ai sensi e per gli effetti del vigente Codice Civile e regolato in virtù di quanto esposto in queste Condizioni Generali.

Al fine di consentire una corretta evasione dell`ordine, l'Utente è OBBLIGATO ad indicare sotto la propria responsabilità tutti i dati necessari ad un corretto espletamento della funzione, ed a maggior ragione i dati richiesti nel campo Note della Conferma d`Ordine (laddove presenti) e/o (laddove richiesto) la compilazione di modulistica integrativa e/o la fornitura della documentazione indicata. In particolare ed ANCHE SE NON RICHIESTO ESPLICITAMENTE l'Utente è OBBLIGATO a collaborare con SIMIT affinché sia IDENTIFICATA in maniera univoca la licenza per la quale il medesimo Utente abbia deciso di procedere con l'acquisto di aggiornamenti software. A tal fine è NECESSARIO INDICARE IL NUMERO DI SERIE della versione da aggiornare o altri dati identificativi utili, in merito ai quali l'Utente assume OGNI responsabilità civile e penale per false dichiarazioni. Se non presenti nel database SIMIT, al fine di autorizzare l`aggiornamento e consentire una corretta evasione dell`ordine, i suddetti dati identificativi saranno inviati ai relativi produttori, che controlleranno l`autenticità del Numero di Serie e dei dati forniti e, soprattutto, che gli stessi non siano stati già utilizzati per ottenere altri aggiornamenti del medesimo prodotto. Nel caso in cui il codice segnalato e/o i dati comunicati identificativi della licenza e/o dell'Utente Finale risultino errati, incompleti, non validi, siano già stati utilizzati per altri aggiornamenti e/o il produttore non ne autorizzi l`aggiornamento richiesto, le somme versate non saranno restituite, ma l`importo sarà regolarmente fatturato all'Utente, e non saranno accettati recliami di nessun tipo circa evidenti e conseguenti difficoltà di registrazione del prodotto. In alternativa, ma ad esclusiva discrezione di SIMIT, potrà essere emesso un VOUCHER utilizzabile entro 7 giorni per l`acquisto (esclusivamente dal portale SIMIT) di una licenza FULL del prodotto omologo o di prodotti equivalenti a quelli ordinati, ma alle rinnovate condizioni di mercato.

In tutti i casi in cui, l'Utente abbia già versato il saldo previsto per il perfezionamento della pratica, ma la fornitura non possa essere completata per cause imputabili all'Utente medesimo (vedi ad esempio ma non limitatamente ad esse quelle di cui sopra), così come anche nel caso di semplice disdetta del contratto da parte dell'Utente, dopo il pagamento, ma prima della sua esecuzione, e comunque prima dell`erogazione del Servizio e/o Prodotto o dell'evasione dell'ordine, sarà facoltà di SIMIT decidere se:
- fatturare l'intero importo versato dall'Utente emettendo un VOUCHER di pari valore ed utilizzabile entro 7 giorni per l`acquisto (esclusivamente dal portale SIMIT) di Prodotti e/o Servizi omologhi o equivalenti a quelli ordinati, ma alle rinnovate condizioni di mercato;
oppure
- trattenere a titolo di penale e fatturare il 30% dell`importo versato, restituendo la restante parte a mezzo bonifico bancario con emissione di relativa Nota Credito intestata all'Utente. Il bonifico potrà essere eseguito solo a favore del conto intestato all'Utente ed ospitato presso il medesimo Istituto bancario da cui è stato emesso il saldo.

SIMIT si riserva in ogni caso il diritto di non accettare per qualsiasi motivo gli ordini, comunque pervenuti, semplicemente inviando all'Utente comunicazione via E-Mail, laddove ritenuto opportuno a proprio insindacabile giudizio.

 

13. Prezzi, Termini di Pagamento e Fatturazione

Tutti i prezzi di vendita dei Prodotti e/o Servizi esposti ed indicati all`interno del sito internet, che costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell`art. 1336 c.c., sono da intendersi al netto di I.V.A., di ogni altra imposta e di ulteriori eventuali spese accessorie. 
Sarà a carico del Cliente un contributo per spese di spedizione, chiaramente visualizzato sul portale prima del perfezionamento dell`ordine, variabile in relazione a tipologia, peso, dimensioni e destinazione (su territorio italiano) dell`ordine stesso; quanto alla destinazione all`estero, sarà cura del Cliente verificare i costi supplementari relativi al Paese estero presso cui dovrà essere effettuata la consegna, inviando a SIMIT una specifica richiesta scritta via e-mail o fax, ai recapiti indicati sul Portale.
Ad ogni modo i prezzi dei Prodotti e dei Servizi Offerti, le tasse, le spese di trasporto, assicurazione e installazione saranno quelli definitivamente indicati nella fattura. Tutti i prezzi sono soggetti a variazione senza preavviso in relazione a fluttuazioni dei tassi di cambio e/o a variazioni di mercato, imposte, assicurazioni, costi di trasporto e di acquisto (inclusi prezzi per componenti e servizi), che possono comportare degli aggiustamenti di prezzo da parte di SIMIT. Gli ordini possono non essere accettati in caso di eventuali errori, o altre motivazioni economiche e/o commerciali.

Se non diversamente convenuto, il pagamento dovrà avvenire prima della consegna del Prodotto o dell'erogazione del Servizio. Il termine di pagamento deve considerarsi essenziale. SIMIT può sospendere la consegna dei prodotti o l'erogazione dei servizi fino all`avvenuto pagamento dell'ordine. In caso di ritardo nel pagamento, il Cliente dovrà corrispondere un interesse pari al tasso minimo di indebitamento più il 2% sulla somma ancora dovuta, nonché i costi per il recupero della stessa. 
Il contratto di acquisto si perfeziona mediante la sottoscrizione ed il consenso all`acquisto manifestato tramite l`adesione data "on line" durante l`esatta compilazione del modulo d`ordine, visualizzato come carrello del catalogo elettronico presente nel sito.

In fase di compilazione del modulo d`ordine, al Cliente sarà richiesto di scegliere uno dei metodi di pagamento disponibili al momento dell'ordine. Il metodo di pagamento così prescelto sarà indicato nel riepilogo della Conferma d'Ordine, insieme ai dati bancari e alle ulteriori ed eventuali istruzioni su come procedere con il pagamento. In questa fase al Cliente è concessa la facoltà di effettuare esplicita richiesta di quietanza scritta, che accompagnerà la fattura, salvo buon fine dell'intero processo d'ordine. Per la richiesta il cliente potrà utilizzare il campo Note in preventivo o durante la compilazione del carrello elettronico, ovvero inviare una email al recapito email all'uopo predisposto indicando il numero d'ordine o di preventivo di riferimento. Resta bene inteso che SIMIT, a proprio insindacabile giudizio ed ai sensi dell'art. 1199 cod. civ., potrà notificare gli ulteriori costi al Cliente aggiornando il totale di quanto dovuto. In nessun altro caso, né momento, né con nessun altra modalità, sarà possibile richiedere quietanza di pagamento a SIMIT, impegnandosi sin da ora il Cliente a non richiedere, in relazione a pagamenti da effettuarsi, la relativa quietanza (Cass. Civ. Sez. Lavoro, 6991/87).

Il Cliente può pagare la merce ordinata mediante i servizi di pagamento indicati on line all`atto dell`acquisto: al momento sono disponibili pagamenti effettuabili in anticipo tramite Bonifico Bancario anticipato, e con pagamento (Bonifico o Bollettino) su Conto Corrente Postale (per i quali il Cliente dovrà indicare nella causale il numero dell`ordine che sarà assegnato al momento dell`acquisto), o con Ritiro a cura del Cliente, presso gli uffici della Sede Centrale SIMIT, ovvero alla consegna, presso il domicilio del Cliente, in Contrassegno (servizio non disponibile per l'estero). Sia il Ritiro che il Contrassegno dovranno essere pagati per Contanti o Assegno Circolare Non Trasferibile; non saranno mai accettati Assegni Bancari, salvo differente indicazione scritta ed autorizzata da SIMIT.
Nel caso di spedizioni in Contrassegno non ritirate dal destinatario per qualsiasi motivo, come ad esempio ma non limitatamente ad esso la mancanza di corrispettivi a saldo dell'importo o l'assenza del destinatario, il corriere tenterà un nuovo recapito senza preavviso, andato deserto il quale la merce resterà a disposizione per il ritiro da parte del Cliente per due giorni lavorativi successivi. Scaduto il termine il corriere restituirà al mittente la merce non ritirata addebitando a SIMIT il doppio dei costi previsti per le spese di trasporto. Tali costi potranno essere addebitati da SIMIT al Cliente nelle modalità in cui SIMIT riterrà più opportuno.

Nel caso siano offerti metodi di pagamento differiti, la fattura sarà emessa a fronte della ricezione dell'ordine protocollato e firmato su carta intestata del Cliente, inviato a mezzo fax, ovvero tramite click di conferma sulla mail inviata come preventivo. Nel caso specifico di pagamento a mezzo Rimessa Diretta Vista Fattura, il documento fiscale emesso resterà a disposizione del pagamento per 7 giorni al massimo, allo scadere dei quali la fattura sarà annullata da Nota Credito per tardivo pagamento. In ogni caso, la  merce sarà consegnata NON prima del saldo fattura verificato da parte del dipartimento di Amministrazione SIMIT. Non saranno inviati codici temporanei. SIMIT non assume responsabilità in merito a variazioni di listino, variazioni IVA o pubblicazione di nuove versioni dei prodotti acquistati, indipendentemente se il saldo dovesse pervenire entro i termini stabiliti o meno. Resta infatti facoltà di SIMIT annullare l`ordine, emettendo Nota di Credito e quindi successiva Fattura di acconto al fine di regolare le eventuali variazioni occorse.

Successivamente potranno essere aggiunti al Portale nuovi metodi di pagamento, come ad esempio, l'utilizzo della Carta di Credito dei circuiti più diffusi. 
Sono previsti sconti o ulteriori addebiti a seconda del tipo di pagamento selezionato, così come risulta dalla compilazione del modulo d'ordine on-line.
SIMIT si riserva, in tutti i casi, di richiedere un pagamento tramite bonifico bancario anticipato a merce pronta partenza, anche (ma non solo) in relazione alla tipologia di prodotto o di entità dell`ordine. 
ATTENZIONE: Partita I.V.A. (per le Aziende) e Codice Fiscale (per i Clienti privati) sono campi obbligatori ai fini dell'emissione della Fattura, che SIMIT emette a fronte di ogni ordine effettuato dal Cliente, e che sarà inviata all`atto della spedizione insieme ai prodotti acquistati ad eccezione delle spedizioni in contrassegno (accompagnate da un Buono di Consegna). La fattura in questi ultimi casi è inviata via email all'intestatario dell'ordine ai sensi dell'art 14 D.P.R. 445/2000 e DL 52/2004. Per l'emissione della fattura, fanno sempre fede le informazioni fornite dal Cliente all'atto dell'Ordine. Nessuna variazione in fattura sarà possibile, dopo l'emissione della stessa.

 

14. Spedizioni, Tempi di Consegna, Titolo e Rischio

Gli ordini vengono evasi immediatamente e la merce viene spedita nei tempi indicati in Conferma d'Ordine e, per i pagamenti anticipati, comunque non prima che sia visualizzato l'accredito sul conto, corrispondente alla cifra dell'intero importo dovuto. I tempi di consegna indicato nella Conferma d`Ordine sono indicativi e non supereranno comunque quelli previsti dall`art. 6, D.Lgs. 185/1999.
SIMIT provvederà a recapitare al Cliente i prodotti selezionati ed ordinati mediante corrieri e/o spedizionieri di fiducia oppure, a proprio insindacabile giudizio, direttamente con mezzi propri. Sono ammesse consegne in diversi lotti. Il luogo di consegna è indicato nella Conferma d`Ordine.
Per data di consegna si intende valida la data relativa al primo tentativo, da parte del corriere, di recapito della merce all`indirizzo del destinatario, anche se il tentativo non va a buon fine per assenza del destinatario o rifiuto della merce.

La consegna viene effettuata con corriere espresso al piano stradale. La consegna avviene nei giorni feriali, senza preavviso, solitamente nelle 24-48 ore successive all'invio dell'email contenente la data prevista per la consegna. In caso di assenza non viene lasciato alcun avviso e la consegna viene ritentata automaticamente nelle 24 ore successive; in caso di ulteriore assenza il Servizio Clienti SIMIT resta a disposizione del cliente per inviare istruzioni dettagliate su come contattare il corriere e definire i dettagli della consegna onde evitare, quando possibile, spese accessorie di giacenza, circa le quali SIMIT non assume alcun carico.

Per ogni consegna non effettuata, per qualsiasi motivo, ai recapiti indicati in Conferma d'Ordine, il corriere effettua un rientro presso SIMIT, cui sono addebitati ulteriori costi (di rientro, di giacenza, ecc.), notificando le motivazioni della mancata consegna. SIMIT aggiornerà il Cliente inviandogli un avviso a mezzo email. La spedizione rientrata resterà per 15 giorni a disposizione del Cliente, che potrà curare a proprie spese il ritiro programmato presso la logistica SIMIT (necessario concordare appuntamento con dettagli sull'indirizzo e l'ora del ritiro). Diversamente il Cliente potrà chiedere a SIMIT di effettuare una nuova spedizione, dietro pagamento anticipato dei costi già sostenuti da SIMIT e delle nuove commissioni di spedizione. Trascorsi 15 giorni senza alcun cenno da parte del cliente in merito al ritiro della merce ordinata, SIMIT potrà procedere con l'annullamento dell'Ordine, l'emissione della relativa Nota Credito e la fatturazione di un VOUCHER, di importo pari all'importo totale dell'Ordine, che potrà essere speso entro e non oltre ulteriori 15 giorni per acquisti effettuati sul portale SIMIT.

In generale la consegna ad altro indirizzo, differente da quello indicato in Conferma d'Ordine, non è prevista, a maggior ragione nei casi in cui la spedizione sia già stata effettuata e la merce affidata al corriere per la consegna. Nei casi in cui risulti ancora tecnicamente possibile, la consegna ad altro indirizzo, differente da quello indicato in Conferma d'Ordine, deve essere in ongi caso autorizzata da SIMIT ed è effettuata sempre ad esclusivo carico del Cliente che accetta di corrispondere le ulteriori spese direttamente al corriere e sempre previa autorizzazione di SIMIT. A tale scopo il Cliente dovrà invare a mezzo email o fax una comunicazione scritta e firmata, su propria carta intestata, in cui richiede di effettuare a proprie spese la consegna presso indirizzo differente da quello indicato in Conferma d'Ordine, citando il Numero d'Ordine di riferimento, riportando il nuovo e corretto indirizzo di destinazione e richiedendo esplicitamente di voler pagare direttamente al corriere (in contrassegno) gli ulteriori costi dell'operazione.

La merce viaggia sempre a rischio dell`acquirente, pertanto, alla consegna del Prodotto, il Cliente deve esaminarlo, per quanto riguarda difetti o non conformità, entro 72 ore. Alla scadenza di tale termine, il Prodotto si riterrà da accettato dal Cliente. Il Cliente, che vorrà comunicare qualsiasi reclamo per danneggiamento della merce, deve farlo immediatamente al momento del ricevimento della merce stessa, tramite segnalazione telefonica ai nostri recapiti per definire il tipo di danneggiamento e le eventuali responsabilità.
Nel caso in cui il Cliente, entro le 72 ore dalla consegna della merce ordinata, termine da considerarsi essenziale, dichiari (vedi capitolo GARANZIE) la non conformità della medesima all`ordine, SIMIT provvederà a propria cura e spese al ritiro del prodotto al fine della sua sostituzione; il Prodotto dovrà comunque essere restituito nelle sue condizioni originali, con relativo imballo, con una nota di restituzione e con la prova dell`avvenuto acquisto. Qualora, però, l`oggetto dell`ordine contestato come difforme non venga restituito nelle medesime condizioni di ricezione, e cioè in perfetto stato di conservazione, non usato, provvisto dell`imballo originale e degli eventuali manuali, senza alcuna mancanza, ma invece venga restituito carente di anche uno solo dei detti elementi essenziali, SIMIT riterrà perfezionato l`acquisto del detto bene da parte del Cliente, che rimarrà a disposizione del medesimo presso la struttura logistica di SIMIT, ove potrà ritirarlo previo appuntamento.
SIMIT si riserva la facoltà di addebitare al cliente le eventuali spese sostenute per la verifica del prodotto e per la spedizione dello stesso, qualora esso risultasse conforme, differentemente da quanto dichiarato dal cliente.

La proprietà  del Prodotto viene trasferita solo all`avvenuto pagamento dell`intero prezzo. Fin a quel momento il Cliente dovrà assicurare e conservare i Prodotti separatamente e non potrà modificarli, costituirvi pegni, o venderli. SIMIT potrà rientrare in possesso del Prodotto, anche recandosi nel luogo di deposito. Nel caso il Cliente venda il Prodotto prima di averne acquistato la proprietà, il Cliente avrà agito in qualità di agente di SIMIT ed i proventi di tale vendita saranno trattenuti per conto di SIMIT, separatamente rispetto al resto del patrimonio del Cliente. SIMIT potrà agire in giudizio per conseguire il Prezzo, prima del trasferimento della proprietà. In caso il Cliente rifiuti la consegna senza il consenso di SIMIT, il Cliente dovrà sostenere i costi sostenuti da SIMIT o la perdita risultante alla stessa da tale rifiuto, inclusi i costi di magazzino, fino all'accettazione della consegna. Il rischio per la perdita del bene viene trasferito al Cliente con la consegna del bene stesso.

Nel caso di spedizioni il cui destinatario sia il Rivenditore, le responsabilità di SIMIT in merito al trasporto a destino si ritengono esaurite non appena la merce oltrepassa la soglia degli uffici SIMIT, a prescindere dal servizio di consegna o corriere utilizzato (porto franco, porto assegnato, ecc.) a maggior ragione se la spedizione è effettuata in modalità di triangolazione con l'Utente finale. SIMIT non riterrà in alcun modo rimborsabili spedizioni smarrite, non consegnate o in qualsiasi modo sottratte alla consegna, se non diversamente stabilito a proprio insindacabile giudizio.

 

15. Responsabilità e Forza Maggiore

La spedizione avviene alle condizioni di cui sopra e tramite il corriere indicato, che segue le proprie condizioni generali di fornitura del servizio, cui SIMIT rimanda sollevandosi da ogni ulteriore responsabilità. 
SIMIT NON SARÀ IN ALUN MODO RITENUTA RESPONSABILE VERSO TERZI PER DANNI DI ALCUN TIPO, INCLUSI DANNI ACCIDENTALI O CONSEGUENTI, A CAUSA DI EVENTUALI NON CONFORMITÀ DI PRODOTTO, RITARDI DI CONSEGNA O EVENTI IN QUALSIASI MODO RICONDUCIBILI ALLA TRANSAZIONE REGOLATA DALLA RELATIVA CONFERMA D'ORDINE, che il Cliente sottoscrive di aver letto per intero ed accettato, annullando con questo, qualsiasi altra condizione relativa alla transazione di cui sopra.
Tutto quello che non è contemplato in Conferma d'Ordine o d'Iscrizione, è da considerarsi fuori dalla stessa e quindi sarà ritenuto non valido, non apposto o annullato, rendendo inoltre a SIMIT la facoltà di annullare l'ordine stesso e procedere ad eventuali valutazioni legali sul risarcimento del maggior danno subito.

SIMIT non assume alcuna responsabilità per i disservizi imputabili a causa di forza maggiore e/o caso fortuito quali incidenti, furti e/o rapine al corriere incaricato della consegna, incendi, esplosioni, scioperi e/o serrate, terremoti, alluvioni, azioni terroristiche, guerra, problemi relativi a fornitura/trasporto/fabbricazione, oscillazioni dei tassi di cambio, azioni governative o regolamentari, catastrofi naturali ed altri eventi similari che impedissero, in tutto o in parte, di dare esecuzione nei tempi e nei modi concordati al contratto (ivi incluso il ritardo o la mancata consegna dei Prodotti o dell'erogazione dei Servizi) ed avrà facoltà di risolvere in tutto o in parte il contratto o sospenderne o differirne l`esecuzione.
SIMIT non sarà responsabile nei confronti di alcuna parte in merito a danni, perdite e costi subiti a seguito della mancata esecuzione del contratto per le cause sopra citate, avendo il consumatore diritto soltanto alla restituzione del prezzo corrisposto. 
Se l`evento di forza maggiore persiste per un periodo superiore a 2 mesi, ciascuna delle Parti avrà diritto di recedere dal Contratto, senza che alcun risarcimento sia dovuto alla controparte.
Parimenti SIMIT non è responsabile dell`eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di terzi, di carte di credito, assegni ed altri mezzi di pagamento, all`atto dell`acquisto dei Prodotti e/o Servizi.
SIMIT, infatti, in nessun momento della procedura d`acquisto è in grado di conoscere il numero di carta di credito dell`acquirente che, attraverso una connessione protetta, viene trasmesso direttamente al gestore del servizio bancario. 

 

16. Servizio di Assistenza, Resi e Garanzie

Il presente contratto non incide sui diritti eventualmente stabiliti per legge a favore del consumatore (persona fisica che acquista i prodotti per uso personale). Per i clienti o consumatori professionali invece tutti i prodotti sono garantiti per un anno dalla consegna contro difetti di materiale o di fabbricazione. In ogni caso SIMIT non risponde per danni da cattivo uso, né per danni diretti o indiretti derivanti da tale uso o per danni connessi con l`uso di prodotti software. 

Si premette che in generale l'acquisto di software non è altro che la sottoscrizione di un contratto di licenza d'uso del software fra l'Utente ed il Produttore. Il software, infatti, può essere trasmesso per via elettronica o su supporti fisici, prima, durante o dopo l'acquisto, a seconda del metodo di pagamento utilizzato. Pertanto ai fini fiscali l'acquisto di software non coincide con la trasmissione fisica o virtuale del software ma con la consegna della sua licenza d'uso (tipicamente un numero di serie o un dispositivo di protezione e di sblocco). Ogni produttore adotta un metodo esclusivo e peculiare per proteggere o licenziare i propri prodotti, su cui l'Utente è obbligato ad informarsi e cui SIMIT rimanda per ulteriori informazioni in merito.
L'accettazione dei termini di licenza, che corrisponde alla sigla di un contratto vero e proprio dell'Utente Finale con il produttore, solitamente avviene tramite l'installazione e/o la registrazione e/o la ricezione dei codici/dispositivi di sbocco del software, deve essere fatta esclusivamente a cura dell'Utente Finale e non potrà essere annullata, modificata, né rimborsata in alcun modo.
L'accettazione dei termini di licenza, infatti, è riservata all'ultimissima fase di sblocco del software cui è consentita una modalità illimitata di funzionamento e non è affatto ostativa ai fini della valutazione del software. Per questo scopo ogni produttore mette a disposizione una versione DEMO (dimostrativa delle funzionalità) dei propri prodotti che l'Utente è tenuto a provare PRIMA di procedere con l'acquisto del software e a maggior ragione della sua accettazione dei termini di licenza.
Ogni produttore adotta politiche differenti circa le modalità di funzionamento e le limitazioni adottate nelle proprie versioni dimostrative. L'Utente è tenuto a riferirsi a quanto messo a sua disposizione da parte dei produttori in quella sede, al fine di decidere se procedere o meno con il proprio acquisto.
In ogni caso l'Utente dovrà assolutamente disporre della macchina su cui dovrà essere installato il software PRIMA di procedere con l'acquisto del software. Se l'Utente non dovesse disporre ancora della macchina su cui dovrà essere installato il software, allora l'Utente dovrà riferirsi ai requisiti consigliati dal produttore per orientare il proprio acquisto di hardware. Acquistata la macchina, l'Utente dovrà installare e provare la DEMO prima di procedere con l'acquisto del software. L'acquisto di software in anticipo rispetto all'hardware su cui questo dovrà girare, viene fatto da parte dell'Utente a suo esclusivo rischio.

In tutti i casi in cui l'Utente disponga della macchina su cui sarà installato il software, allora L'Utente è assolutamente obbligato a provare la DEMO del software PRIMA di procedere con il suo acquisto.

Ovviamente l'Utente può decidere arbitrariamente e per qualsiasi motivo di non procedere con l'installazione e la prova della versione DEMO del software PRIMA di acquistarlo, in questo caso SIMIT si riserva il diritto di non accettare eventuali richieste di reso dell'Utente né rispondere alle sue richieste di Supporto Tecnico.

I resi devono essere sempre preventivamente richiesti dal Cliente ed autorizzati da SIMIT mediante comunicazione scritta cui sarà associato un codice (numero) RMA che il Cliente è tenuto a citare in bolla, secondo le istruzioni che riceverà dopo l'eventuale autorizzazione della sua richiesta di rientro.
A meno che non sia diversamente ed espressamente indicato, le spese di spedizione si intendono sempre a carico del Cliente.

Le immagini e le descrizioni relative ai Prodotti e riportate in qualsiasi modo su qualsiasi supporto (come ad esempio cataloghi cartacei o virtuali) sono puramente esemplificative, in quanto i prodotti possono variare per forma o colore rispetto a quanto riprodotto. 
I prodotti sono consegnati in imballi integri e sigillati e seguono le condizioni di licenza, di conformità e le garanzie ufficiali delle Case produttrici, cui SIMIT rimanda per qualsivoglia riferimento, sollevandosi da ogni eventuale responsabilità di non conformità della merce, oggetto della transazione. Resta esclusiva responsabilità dell'utente controllare immediatamente a ricezione della merce la conformità con quanto ordinato e comunicare non oltre il termine di 48 ore eventuali anomalie o non conformità con i prodotti ricevuti. Trascorso il termine indicato, i prodotti saranno ritenuti accettati così come sono e non saranno più accettati resi per non conformità. I recapiti da utilizzare entro i termini stabiliti per la comunicazione di eventuali non conformità sono quelli indicati alla pagina Contatti (www.simit.it/contatti.htm) o tramite servizio Ticket apposito. L'Utente dovrà comunque seguire le procedure di autorizzazione al rientro descritte di seguito.

Il servizio di assistenza viene direttamente fornito dalle case produttrici dei beni venduti, attraverso i propri centri assistenza, o tramite i Partner SIMIT ai quali il cliente deve rivolgersi per ogni richiesta d`intervento o riparazione. I riferimenti di tali centri di assistenza, ove non presenti nelle schede dei singoli prodotti, verranno indicati da SIMIT sul proprio Portale Internet. 
Nei soli casi in cui è previsto che sia la Sede Centrale SIMIT ad occuparsi dell`assistenza, sarà cura del Cliente, previa richiesta dell`assegnazione RMA (n. identificativo del Reso di Materiale Autorizzato), inviare il prodotto integro, sia nell`imballo esterno sia interno e con tutte le dotazioni originarie (imballi, manuali, custodie, etc), alla stessa SIMIT, che provvederà al perfezionamento dell`assistenza.
Tale assistenza avverrà attraverso contatto diretto con il fornitore, che a suo insindacabile giudizio provvederà alla riparazione, alla sostituzione del prodotto stesso o alla sostituzione con un prodotto di prestazioni equivalenti, in ogni caso, comunque, le normative di riferimento e le modalità di applicazione della garanzia sono quelle indicate ed evidenziate dal produttore nel proprio certificato allegato al prodotto o sul proprio sito iternet.

Il prodotto che si riveli difettoso durante il periodo di garanzia verrà riparato gratuitamente o sostituito. Si accettano resi solo se autorizzati.

  • Telefonare o scrivere una e-mail al Servizio Clienti (l'indirizzo si trova alla pagina www.simit.it/contatti.htm) o utilizzando il servizio Ticket apposito. Sarà inviato un modulo per la richiesta del "Numero di autorizzazione al reso".
  • Compilare il modulo con tutti i dati richiesti e specificare in dettaglio i motivi del reso, rispedire il modulo per e-mail o al numero di fax indicato nel modulo: si otterrà in breve tempo un numero di rientro (RMA).
  • Rimettere il prodotto nella sua confezione originale (integra e completa di eventuali manuali, ecc.) e sigillare accuratamente il pacco.

Rispedire il tutto al Servizio Clienti SIMIT a mezzo "Pacco postale ordinario" oppure a mezzo "corriere" in "porto franco", entro 72 ore dal ricevimento del numero RMA; l'indirizzo è sempre indicato alla pagina “Contatti” del Portale SIMIT (www.simit.it/contatti.htm).

  • Accanto all`indirizzo di spedizione è assolutamente necessario indicare il numero di rientro (RMA) che è stato comunicato.
  • Non spedire il reso in contrassegno o in porto assegnato oppure senza numero di rientro all`esterno, sarebbe automaticamente respinto!
  • SIMIT si riserva dai 15 ai 30 giorni per poter effettuare l`eventuale rimborso a mezzo Assegno/Bonifico bancario.

Il rimborso riguarderà unicamente il valore dell`articolo reso. Le spese di trasporto NON sono rimborsabili. 

Il Servizio di Supporto Tecnico tenta di coprire le problematiche più comuni e quindi di offrire una guida integrativa ad una corretta installazione ovvero ad un corretto utilizzo del software. SIMIT tuttavia non ha alcuna possibilità né pretesa di intervenire sugli eventuali malfunzionamenti riscontrati dall'Utente in fase di utilizzo del software e per i quali rimanda alle disponibilità di ciascun produttore, che nella maggior parte dei casi offre la pubblicazione gratuita di nuove patch (versioni corrette del software) e/o il proprio servizio di supporto tecnico, basato sulla più ampia casistica conosciuta intorno al prodotto, essendo l'autore diretto del software ed avendo la possibilità di intervenire a seconda dei casi direttamente sul codice. L'Utente quindi è tenuto ad informarsi opportunamente circa le modalità ed i recapiti messi a disposizione dei produttori per l'utilizzo dei loro Servizi.

L`Utente riconosce che l`uso dei Servizi avviene nel proprio esclusivo interesse e rischio: SIMIT non offre alcuna garanzia che l`uso dei Servizi sia conveniente, sicuro o privo di errori, e non offre alcuna garanzia circa i risultati che sono attesi, sperati od ottenuti dall`Utente con l`uso dei Servizi. SIMIT si impegna a fare tutto quanto sia in suo potere per fornire in via continuativa i Servizi ma non offre alcuna garanzia che questi non possano subire sospensioni e interruzioni e declina ogni responsabilità verso le eventuali pretese dell`Utente relative all`impossibilità per qualsiasi ragione dell`utilizzazione dei Servizi.

L'Utente prende atto ed accetta espressamente che:

a) i Servizi e tutti i Contenuti disponibili al download, inclusi, ma non limitatamente a questi, i documenti, gli elaborati, i Software, ecc. (indicati di seguito per brevità "Contenuti”), sono forniti "COME SONO" e "COME DISPONIBILI". E´ espressamente esclusa qualsivoglia garanzia da parte di SIMIT, inclusa a mero titolo di esempio qualsiasi garanzia di commerciabilità, idoneità per scopi particolari o di qualità dei Servizi. 
b) SIMIT non garantisce (i) che i Servizi e/o i Contenuti soddisferanno le esigenze del Utente, (ii) che i Servizi e/o i Contenuti verranno forniti senza interruzioni, con puntualità, in modo sicuro o esente da errori, (iii) l´aspettativa dell'Utente che i risultati ottenuti dall'utilizzo dei Servizi e/o dei Contenuti siano veritieri e affidabili (iv) che la qualità dei prodotti, servizi, informazioni o altri materiali acquisiti o ottenuti per il tramite dei Servizi e/o dei Contenuti possa soddisfare le esigenze dell'Utente, né che (v) eventuali errori nei Contenuti vengano corretti. 
c) Qualsiasi contenuto scaricato o altrimenti ottenuto dai o per il tramite dei Servizi e/o dei Contenuti è ottenuto a sola ed esclusiva discrezione e a esclusivo rischio dell'Utente e che l´Utente è il solo ed esclusivo responsabile per ogni danno al proprio computer o per la perdita di dati derivante dall'aver scaricato tali contenuti o dall'avere utilizzato i Servizi e/o i Contenuti. SIMIT declina ogni responsabilità per danni, pretese o perdite, dirette o indirette, derivanti all`Utente per il mancato e/o difettoso funzionamento delle apparecchiature elettroniche dell`Utente stesso o di terzi, di collegamenti telefonici e/o telematici non gestiti direttamente da SIMIT o da persone di cui questa debba rispondere.
d) Nessun avviso, consiglio, consulenza o informazione, sia scritti sia orali, forniti all'Utente da SIMIT o ottenuti da o per il tramite del Portale, comporteranno alcuna garanzia che non sia espressamente statuita dalle presenti Condizioni Generali.

 

17. Limitazioni di Responsabilità

L'Utente accetta che SIMIT potrà sospendere la fornitura dei Servizi per garantire gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria e che la stessa non sarà in alcun modo responsabile nei confronti del Utente per la mancata disponibilità dei Servizi causata da un'interruzione parziale o totale del servizio di accesso fornito da altro operatore di telecomunicazioni o qualsiasi terza parte connessa alla fornitura dei Servizi SIMIT.
SIMIT non presta e non riconosce alcun tipo di garanzia, esplicita o implicita, e non formula alcuna promessa di qualità, buon funzionamento, di idoneità per un fine od un risultato particolare dei Servizi e/o dei Contenuti. In nessun caso SIMIT sarà responsabile per i danni diretti o indiretti (inclusi anche il danno emergente o il lucro cessante, i danni per interruzione dell'attività, perdita di informazioni o dati ed altre perdite economiche) derivati al Utente ovvero a terzi dall'uso o mancato uso dei Servizi e/o dei Contenuti.
SIMIT può fornire link a siti, risorse e servizi Internet sui quali non esercita, né è tenuta ad esercitare, alcuna forma di controllo e declina pertanto ogni responsabilità per danni, pretese o perdite, dirette o indirette, derivanti in qualsiasi forma all`Utente dalla visione, dall`uso e/o dal funzionamento dei siti o servizi raggiunti tramite link da essa predisposti, pubblicati o segnalati. I siti, le risorse e i servizi Internet raggiunti tramite link predisposti da SIMIT non possono in alcun modo essere considerati sponsorizzati, condivisi o supportati da SIMIT medesima e pertanto l`Utente si assume ogni responsabilità per qualsivoglia eventuale contatto con essi.
L´Utente riconosce e concorda che SIMIT non sarà in alcun caso responsabile per eventuali danni di qualsiasi specie e natura risultanti da: (i) forza maggiore o caso fortuito; (ii) non utilizzo o scorretto utilizzo dei Servizi e/o dei Contenuti; (iii) costo di approvvigionamento di beni e/o servizi sostitutivi rispetto ai beni e/o servizi acquistati o ottenuti tramite i Servizi e/o i Contenuti; (iv) accesso non autorizzato o alterazione delle trasmissioni o dei dati dell'Utente; (v) dichiarazioni o comportamenti di qualunque terzo soggetto. Nulla di quanto previsto nel presente contratto avrà l´effetto di limitare o escludere la responsabilità di SIMIT in caso di danni derivanti da dolo o colpa grave. 

 

18. Diritto di Recesso

Si premette che, in base alla Nuova Direttiva Europea 2011/83/Ue sui Diritti dei Consumatori, l`Utente che acquisti un prodotto digitale, può avvalersi del diritto di recesso solo fino al momento dell`effettivo inizio del download o comunque dell`apertura della confezione. Il diritto di recesso quindi non si applica ai prodotti audiovisivi e software informatici sigillati, aperti dal consumatore.

Il presente contratto è sottoposto alla disciplina del D.Lgs.22.5.1999 n.185; pertanto il consumatore che intende esercitare il diritto di recesso deve inviare alla Sede Centrale SIMIT una comunicazione scritta tramite lettera raccomandata A/R (con avviso di ricevimento) entro 10 giorni dal ricevimento della merce, mentre per i servizi dal giorno della conclusione del contratto "on line" (ossia dal giorno di accettazione delle presenti Condizioni Generali). Tale diritto può essere esercitato solo da persone fisiche, per cui tutti gli acquisti effettuati in rappresentanza di una società, ossia laddove viene inserito un riferimento di Partita IVA nell`apposito modulo d`ordine non godono di tale diritto. Tutti i costi di ritorno dei prodotti sono espressamente a carico del Cliente, il quale, tramite proprio spedizioniere, provvederà all`inoltro dei medesimi presso la struttura logistica di SIMIT, previa autorizzazione che verrà assegnata da SIMIT al Cliente tramite e-mail.

Per l`esercizio del diritto di recesso è condizione essenziale l`integrità della merce da restituire e l'integrità di ogni imballo ed ogni sigillo apposto. Tutti gli articoli quindi dovranno pervenire nelle medesime condizioni di ricezione, provvisti degli imballi originali e degli eventuali manuali, senza alcuna mancanza. Resta inteso che i rischi del trasporto per la restituzione degli articoli sono integralmente a carico del Cliente; il consumatore non può esercitare tale diritto di recesso per i contratti di acquisto di prodotti audiovisivi o di software informatici sigillati, che sono stati dal medesimo aperti; parimenti non potrà esercitare tale diritto per prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rinviati o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente. Il diritto di recesso non potrà essere altresì esercitato nel caso di acquisto ESECUTIVO, intendendo con questo l'acquisto che rende esecutiva l'accettazione dei termini di licenza previsti dal produttore nei casi di commercio elettronico delle licenze (invio dei codici di sblocco della licenza al momento dell'evasione dell'ordine) o registrazione preventiva al momento dell'ordine con invio dei dati utente finale al produttore richiedente. In questi casi SIMIT non ha alcuna possibilità di recuperare la licenza, tanto meno i codici di sblocco correttamente inviati all'utente o intervenire in alcun modo sul recupero/rimborso della stessa.
SIMIT, in deroga al decr. legisl. 185/1999, consente al consumatore di esercitare il diritto di recesso con l`invio della comunicazione relativa tramite via fax, o telegramma, o e-mail, seguita entro 48 ore da una lettera raccomandata a.r.; è gradito, anche se non necessario ed obbligatorio, un piccolo commento sull`accaduto.
Per facilitare le operazioni di rientro al consumatore che manifesti il proprio recesso, sarà comunicato un numero identificativo di ritorno merce (o Numero di autorizzazione al reso) e le istruzioni per le modalità di restituzione della merce mediante messaggio di posta elettronica. Il consumatore è tenuto a restituire la merce ricevuta entro 72 ore dalla data di ricevimento di tale numero, che permetterà di facilitare le operazioni di rientro della merce e le comunicazioni tra il Cliente e SIMIT, che accetterà la merce resa riservandosi di verificare che i prodotti siano stati riconsegnati nello stato d`origine e con gli imballi integri. E` opportuno rivestire l`involucro originale del prodotto con altro imballo protettivo che ne conservi l`integrità e lo protegga anche da scritte o da apposite etichette. Solo in tal caso provvederà all`inoltro dell`intero importo versato dal consumatore entro i termini di legge previsti.

SIMIT provvederà ad accreditare la medesima somma mediante bonifico bancario, il Cliente potrà comunicare le sue coordinate bancarie (Cod. ABI - CAB - Conto Corrente dell`intestatario della fattura). Il diritto di recesso decade nella sua interezza quando viene meno la «condizione essenziale di integrità del bene» (imballo e/o suo contenuto),  ossia laddove ­SIMIT accerti anche uno dei seguenti casi: la mancanza dell`imballo esterno/interno originale; l`assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali, parti, ...); il danneggiamento del prodotto. Nel caso di decadenza di tale diritto, SIMIT provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, con addebito allo stesso delle ulteriori spese di spedizione.

 

19. Risoluzione Contrattuale e Clausola Risolutiva Espressa 

SIMIT ha la facoltà di risolvere il contratto stipulato dandone semplice comunicazione al Cliente, anche via e-mail; in tal caso il cliente avrà diritto esclusivamente alla restituzione dell`eventuale somma già corrisposta. Le obbligazioni assunte dal Cliente, con l'accettazione delle presenti Condizioni Generali, nonché la garanzia del buon fine del pagamento che il Cliente effettua con i mezzi messi a disposizione da SIMIT, hanno carattere essenziale, cosicché per patto espresso, la inadempienza da parte del Cliente di una soltanto di dette obbligazioni determinerà la risoluzione di diritto del contratto ex art.1456 c.c., senza necessità di pronuncia giudiziale, fatto salvo il diritto per SIMIT di agire in giudizio per il risarcimento dell`ulteriore danno.

 

20. Durata e Decadenza 

L´accesso ai Servizi, decorrente dal giorno di attivazione, permarrà a tempo indeterminato. 
Durante il periodo di validità del presente Contratto, l´Utente e SIMIT avranno facoltà di recedere dal presente contratto in qualunque momento fatto salvo l´obbligo di darne comunicazione a mezzo raccomandata A/R o via e-mail con 15 gg. di preavviso rispetto alla data di efficacia.
In ogni caso di cessazione del presente contratto, L'Utente è tenuto ad interrompere immediatamente l'utilizzo dei Servizi e SIMIT è autorizzata a disconnettere L'Utente, senza ulteriore avviso e senza che questi possa lamentare o pretendere alcunché.
L'Utente prende atto ed accetta espressamente che i Servizi sono collegati funzionalmente con l'accesso al Portale e che, pertanto, nell'ipotesi in cui l'accesso al suddetto Portale venga meno, per qualsivoglia causa o ragione, cesserà automaticamente anche il presente contratto e l'erogazione di tutti i Servizi e/o Contenuti che sono connessi all'accesso del Portale.
Qualora l´Utente, per un periodo di tempo superiore a 90 gg. consecutivi, non acceda ad Internet utilizzando la propria User-ID e password assegnata con i presenti Servizi, SIMIT si riserva la facoltà di risolvere di diritto il presente Contratto ai sensi dell´art.1456 c.c., mediante comunicazione scritta inviata anche via e-mail e di assegnare la User-ID di accesso ad un altro Utente.

 

21. Variazione delle Condizioni Generali e/o dei Servizi

SIMIT si riserva il diritto di modificare le presenti Condizioni Generali in qualsiasi momento, in tutto o in parte, senza preavviso. 
A propria discrezione SIMIT si riserva di dare notizia, anche via e-mail o tramite pubblicazione sul Portale, all'Utente delle eventuali modifiche tecnico/economiche/prestazionali apportate ai Servizi e/o Contenuti, con indicazione della data di efficacia delle modifiche stesse. Tale data dovrà essere successiva di almeno 15 gg. rispetto a quella della comunicazione di SIMIT. 
Gli Utenti autorizzano espressamente SIMIT ad inviare all`indirizzo di posta elettronica da essi indicato notizia sulle variazioni delle Condizioni Generali, le eventuali condizioni particolari e le successive modificazioni, che costituiscono tutti i termini contrattuali di prestazione dei Servizi.
Qualora L'Utente non ritenga di accettare le modifiche apportate avrà facoltà di recedere dal presente contratto mediante i termini riportati nel relativo paragrafo. 
Il recesso dal presente contratto comporterà il divieto d'accesso al Portale e la cessazione di tutti i Servizi ad esso connessi. Il mancato recesso o la mancata ottemperanza alla menzionata procedura comporterà l'accettazione delle modifiche da parte del Utente.
Gli Utenti si impegnano a stampare su carta o su un adeguato supporto duraturo e a conservare le Condizioni Generali e tutte le successive modifiche che venissero ad esse in seguito apportate. L`uso continuato di anche solo un Servizio da parte dell`Utente costituirà una conferma della sua volontà di aderire alle Condizioni Generali, alle eventuali condizioni particolari e alle relative successive modificazioni nella loro totalità e integrità.

 

22. Diritti di Proprietà Intellettuale “DPI”

L´Utente riconosce che i Servizi e tutti i Contenuti con esso erogati, inclusi (ma non limitatamente ad essi) i documenti, gli elaborati, i Software, ecc. (indicati di seguito per brevità "Contenuti”), contengono informazioni riservate e sono protetti dalle leggi in materia di proprietà intellettuale e/o industriale. L'Utente, inoltre, conviene e concorda che i Contenuti riportati nelle inserzioni pubblicitarie o le informazioni presentate all'Utente stesso dai Servizi o dagli inserzionisti sono protette dalle norme in materia di diritti d'autore, marchi, brevetti o altri diritti di proprietà intellettuale e/o industriale. Fatta eccezione per il caso in cui sia espressamente autorizzato da SIMIT o dagli inserzionisti, l´Utente si impegna a non modificare o disporre in qualsiasi modo (sia a titolo gratuito sia a titolo oneroso) e a non distribuire, diffondere o creare lavori basati, integralmente o parzialmente, sui Servizi o sui Contenuti. 
Resta in ogni caso inteso che l´Utente non può (né consentire che terzi lo facciano) sublicenziare, noleggiare, vendere, distribuire, mettere in circolazione, a disposizione, trasformare anche solo in parte, decodificare, decompilare, disassemblare, modificare, tradurre i Contenuti, effettuare operazioni di riverse engineering e comunque riprodurre, copiare, usare o disporre dei Contenuti, o di loro parti, in ogni altro modo che non sia qui espressamente consentito o consentito da norme inderogabili di legge o da eventuali altri accordi scritti con SIMIT. Inoltre l´Utente non è autorizzato a creare lavori derivati da o in qualsiasi modo tentare di scoprire qualunque codice sorgente, o sviluppare prodotti o applicazioni software basate sui Contenuti o che facciano in qualsiasi modo uso degli stessi, che non sia espressamente consentito da eventuali altri accordi scritti con SIMIT. 
Sottoscrivendo il presente contratto, l´Utente conferisce a SIMIT una chiara e precisa concessione liberatoria per l´uso, a qualsiasi fine e senza limitazioni, di tutto il materiale inviato a SIMIT, come (e solo a titolo esemplificativo) Articoli, Recensioni, Commenti, tutorial, immagini e modelli (e tutto quanto in essi contenuto), dichiarando pertanto di essere l´autore di ogni documento o di essere in possesso dei requisiti e dei diritti per farlo, in piena ottemperanza con quanto stabilito in queste Condizioni Generali. 
L´Utente inoltre concorda e sottoscrive che: 
1. Qualsiasi lavoro e/o materiale consegnato, che sia stato originariamente realizzato per terze parti, è stato regolarizzato mediante esplicita liberatoria da questi ultimi e/o tutti i riferimenti a terzi siano stati rimossi dalla documentazione (Articoli, Recensioni, Commenti, Tutorial, Immagini, Modelli, Tavole, ecc.), qualora come richiesto non abbiano rilasciato esplicita liberatoria, onde proteggere la privacy dei terzi stessi. 
2. Tutti i lavori saranno inviati in un formato nativo e/o comunque opportunamente scelto ed indicato da SIMIT a suo insindacabile giudizio, nonché come di volta in volta espressamente illustrato sul sito SIMIT e della Community SIMIT. 
3. Questa concessione conferisce a SIMIT il diritto di modificare i file/documenti/lavori per qualsiasi necessità sopraggiunga o per qualsiasi altro uso. L´Utente rinuncerà a mantenere il copyright sul materiale fornito, autorizzando fin da ora SIMIT, i suoi cessionari, licenziatari e legali rappresentanti, alla pubblicazione e alla diffusione del materiale, senza limiti di tempo, in ogni forma e supporto e per ogni finalità lecita, inclusa quella pubblicitaria. Con la presente dichiarazione ogni pretesa al riguardo si intende estinta e l´autore si impegna a non avanzare alcuna ulteriore pretesa in merito. 
4. Nel caso in cui il materiale sia utilizzato per fini di stampa, sarà facoltà di SIMIT decidere di fare esplicito riferimento al nome dell´autore ed al suo indirizzo. 
5. Nel caso di pubblicazione all'interno delle Gallery, raccolte, siti internet, ed ogni altro media elettronico e tradizionale, relativi a SIMIT o a terze parti collegate a SIMIT, sarà facoltà di SIMIT includere il nome dell'autore e le informazioni su come contattarlo. 

Il copyright su tutto il materiale contenuto nel Portale è tenuto da SIMIT o dagli autori dei Contenuti. SIMIT rispetta le leggi sul copyright e pertanto terrà indenne il Cliente da qualsiasi responsabilità per violazioni asserite da parte di terzi su DPI dei Prodotti forniti. Laddove necessario SIMIT potrà ritirare e sostituire i Prodotti o rimborsare il Cliente, salvi, in questo caso, i costi di svalutazione. A sua volta il Cliente terrà indenne SIMIT da qualsivoglia ulteriore rivendicazione, impegnandosi a rispettare a sua volta le leggi sul copyright e, specificatamente, la INFORMATIVA SU COPYRIGHT E TERMINI D`USO DI QUESTO SITO pubblicata sul Portale internet di SIMIT, all'indirizzo www.simit.it/copyright.htm, e facente parte integrante delle presenti Condizioni Generali.

 

23. Conferimento e Trattamento dei Dati Personali

I dati personali sono raccolti con la finalità di registrare il cliente ed attivare nei suoi confronti le procedure per l`esecuzione del presente contratto e le relative necessarie comunicazioni; tali dati sono trattati elettronicamente nel rispetto delle leggi vigenti e potranno essere esibiti soltanto su richiesta della autorità giudiziaria ovvero di altre autorità all`uopo per legge autorizzate. I dati personali saranno comunicati a soggetti delegati all`espletamento delle attività necessarie per l`esecuzione del contratto stipulato e diffusi esclusivamente nell`ambito di tale finalità. L`interessato gode dei diritti di cui all`art.13 L.196/2003, e cioè: di chiedere conferma della esistenza presso la sede SIMIT dei propri dati personali; di conoscerne la loro origine, la logica e le finalità del loro trattamento; di ottenerne l`aggiornamento, la rettifica e la integrazione; di chiederne la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco in caso di trattamento illecito; di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi o nel caso di utilizzo dei dati per invio di materiale pubblicitario, informazioni commerciali, ricerche di mercato, di vendita diretta e di comunicazione commerciale interattiva. L`ottenimento della cancellazione dei propri dati personali è subordinato all`invio di una comunicazione scritta inviata tramite fax o spedizione postale alla sede della società. Ulteriori informazioni su recapiti e dati completi del titolare e responsabile della raccolta e del trattamento dei dati personali sono riportati nell'INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI pubblicata sul portale internet di SIMIT, all'indirizzo www.simit.it/privacy.htm, e facente parte integrante delle presenti Condizioni Generali.

 

24. Cessione del Contratto

L'Utente prende atto che né il presente contratto, né parte di esso, né i diritti che ne derivano, possono essere ceduti a terzi senza il preventivo consenso scritto di SIMIT. L'Utente acconsente a che SIMIT ceda il presente contratto ad altra società sua controllata o controllante.

 

25. Comunicazioni

Le comunicazioni relative al presente contratto potranno essere inviate dalle parti ai seguenti indirizzi: 
* Per SIMIT: agli indirizzi opportunamente indicati alla pagina “Contatti”. Per le comunicazioni inviate tramite posta elettronica, saranno accettate esclusivamente quelle pervenute dalla casella e-mail dell'Utente; 
* per l´Utente: indirizzo di residenza/sede legale o recapito alternativo indicato nella sezione dedicata alle Informazioni personali dell'Utente o alla casella e-mail del Utente. 
L´Utente è tenuto a comunicare tempestivamente a SIMIT ogni variazione della propria residenza o domicilio. 

 

26. Legge Applicabile, Composizione delle Controversie e Foro Competente

Qua Ogni controversia relativa alla validità, applicazione, esecuzione, interpretazione, modifiche, risoluzione e violazione delle Condizioni Generali e dei contratti d`acquisto stipulati "on line" tramite il Portale SIMIT sarà disciplinata dalla legge italiana, cui si rinvia per tutto quanto non espressamente previsto nel presente contratto.
Le parti si impegnano a comunicare reciprocamente in maniera tempestiva in forma scritta, anche a mezzo di messaggio e-mail, l`insorgenza di una controversia connessa alle Condizioni Generali, ed a perseguire, per un periodo non inferiore a novanta giorni successivi a tale comunicazione, una soluzione amichevole ed extragiudiziale della controversia, anche mediante ricorso alle procedure di risoluzione alternativa delle controversie (ADR) che potranno essere proposte da ciascuna delle parti e da entrambe approvate. In caso di mancato raggiungimento di una soluzione amichevole ed extragiudiziale ai sensi del capoverso precedente, per qualsiasi controversia inerente il presente Contratto, è competente in via esclusiva il Foro di L´Aquila. Nel caso in cui l´Utente sia una persona fisica, che agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta, competente è il Foro della località indicata dell'Utente stesso come propria residenza o domicilio elettivo del consumatore, se ubicata nel territorio dello Stato italiano, così come definito ai sensi dell`art. 1469bis del codice civile.