Che cos'è il GDPR e cosa cambia nei rapporti con i nostri Clienti


GDPR è l'acronimo di General Data Protection Regulation (Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati - 2016/679) ed è un nuovo regolamento emanato dall'Unione Europea, che offre maggiori strumenti per tutelare e gestire le informazioni delle persone.
La rivoluzione, se così possiamo definirla, consiste dunque nel fatto che finalmente è l'utente a decidere quali informazioni concedere e cosa sia possibile fare con queste informazioni. Questi nuovi diritti si estendono a tutti gli utenti dell'Unione Europea e a tutte le aziende in Europa che elaborano dati personali per fornire prodotti e servizi.

Regolamento generale sulla protezione dei dati (testo completo)

Il GDPR e l'interessato

 

Cosa cambia nei rapporti con i nostri Clienti e cosa abbiamo fatto per rispettare il Regolamento?


Se ci segui da tempo, hai imparato ad apprezzare il modo in cui SIMIT tutela la privacy dei propri Clienti. Quindi, da questo punto di vista, i nostri rapporti con te, che ci hai affidato i tuoi dati personali per la tua esperienza digitale sul nostro portale, non cambierà assolutamente nulla: il nostro impegno in tal senso resta massimo, così come la cura e la tutela dei tuoi dati.
Da sempre, infatti, SIMIT tratta i dati nel massimo rispetto della privacy dei propri Clienti, secondo il consenso che ci hai già comunicato, e nell'osservanza della normativa vigente; principalmente per le finalità connesse con il buon esito delle transazioni.

 

Il trattamento dei dati personali di tutti i nostri Clienti è un aspetto che coinvolge da vicino tutto lo staff SIMIT, per questo motivo il GDPR ci ha offerto spunti davvero molto interessanti per migliorare il nostro servizio ed ecco cosa cambia: abbiamo deciso di puntare sulla chiarezza delle nostre comunicazioni e sul potenziamento degli strumenti a tua disposizione, in modo che siano sempre garantite la certezza del controllo e la proprietà dei tuoi dati.

 

Informazione e Accesso ai dati personali

 

La nostra nuova Policy sulla Privacy fornisce la giusta informativa rispetto al trattamento dei tuoi dati personali, le finalità e le modalità con cui vengono raccolti e gestiti, le tempistiche relative alla cancellazione e in che modo i nostri Clienti potranno esercitare i diritti previsti dal Regolamento.

 

Altre finalità di trattamento e Trasferimento dei dati

 

Abbiamo reso più chiaro concederci o negarci il tuo consenso per ricevere le nostre novità e i suggerimenti commerciali. Ovviamente, in base al consenso che abbiamo finora raccolto, siamo stati davvero felici di inviare la nostra Newsletter ai Clienti che volevano avere nostre notizie, ma solo a coloro che hanno scelto di ricevere comunicazioni da parte nostra, che fossero differenti dalle nostre conferme d'ordine!

Infatti, non abbiamo mai inviato e-mail non richieste, né trasferito dati a terzi che non fossero strumentalmente e direttamente interessati nei processi di erogazione del servizio che hai richiesto o del prodotto che hai acquistato, come, ad esempio, il nostro corriere (che hai conosciuto quando ti ha consegnato il tuo pacco) o il produttore del tuo software preferito (presso il quale hai registrato la tua licenza).

Anche in tali circostanze garantiamo il rispetto della normativa europea.

 

Policy sulla Sicurezza dei dati

 

Uno degli aspetti più importanti per affrontare nel miglior modo possibile le previsioni del GDPR, riguarda l'adozione di tutte le procedure e gli strumenti necessari a garantire la sicurezza dei tuoi dati. Per questo ci siamo affidati a strumenti approvati e soluzioni certificate ai sensi del nuovo Regolamento, che siano perfettamente in grado di valutare e garantire la riservatezza, l'integrità, la disponibilità e la resilienza dei sistemi e dei servizi destinati al trattamento dei tuoi dati.


INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI (PRIVACY)

Noi rispettiamo la tua privacy e ci impegniamo a proteggere i tuoi dati personali in linea con la normativa vigente, ivi compreso il Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio (“GDPR”), gli standard e le best practice di settore applicabili. Secondo le norme del Regolamento, i trattamenti effettuati sono improntati ai principi di liceità, correttezza, trasparenza, limitazione delle finalità e della conservazione, minimizzazione dei dati, esattezza, integrità e riservatezza. La presente Informativa sulla privacy ("Informativa") stabilisce le modalità con cui raccogliamo, utilizziamo, conserviamo, divulghiamo e proteggiamo i dati personali che puoi fornirci attraverso il nostro sito Internet.

Prima di utilizzare il nostro sito devi accettare per intero i termini di questa informativa, che tuttavia non si applica ad altri siti web di terze parti eventualmente linkati nelle pagine del nostro sito, cui rimandiamo per ulteriori opportuni riferimenti.

1. Titolare del trattamento dei dati personali

Chi è il titolare del trattamento dei tuoi dati?

Titolare e responsabile del trattamento dei tuoi dati personali è: SIMIT Srl
Indirizzo: Via Piccolomini 24 – 67100 L'Aquila AQ

Tel: +39 0862 319031
Fax: 1784 414 414

Di seguito solo “SIMIT”.

2. Tipologia dei dati raccolti

Che tipo di dati raccogliamo?

Ci sono principalmente due tipi di informazioni raccolte da SIMIT con questo sito:

§  le tue informazioni personali, ossia quelle che tu ci fornisci con il processo di registrazione, eventuali commenti, risposte ai sondaggi, utilizzo del form di contatto ed e-mail;

§  le informazioni in qualità di visitatore anonimo, raccolte in maniera aggregata, non identificativa e trattate secondo quanto previsto dalla nostra politica sul trattamento dei cookie, che ti chiediamo di leggere con attenzione.

3. Finalità

Con quali finalità trattiamo i tuoi dati personali?

1. Un corretto espletamento del servizio richiesto. In questo senso, i dati che ci fornisci, sia al momento di creazione dell'account, sia per la creazione del tuo profilo verranno trattati per:

§  Acquistare sul nostro sito i prodotti in vendita.

§  Per gestire il servizio richiesto, ti invieremo comunicazioni varie, tra cui promemoria, conferme di registrazione, di acquisto e di spedizione, messaggi del servizio assistenza e altri eventuali.

§  Solo se hai rilasciato un esplicito consenso riceverai newsletter con offerte via e-mail ed eventualmente inviti a condividere la tua opinione riguardo l'esperienza di acquisto.

§  Suggerimenti di acquisto a seguito di una eventuale profilazione utente in funzione di una serie di criteri selezionati (prodotti visionati, precedenti esperienze di acquisto ecc.).

2. Migliorare i nostri servizi e prodotti tramite lo studio del tuo comportamento come utente, per adattarlo alle tue necessità e ai tuoi gusti.

3. Prevenire abusi e frodi nell'utilizzo dei nostri servizi (per esempio, attività fraudolente, attacchi Denial of Service, invio di spam, e altro).

4. Trasmissione di dati a organismi e autorità pubbliche, a patto che siano richiesti in conformità alle disposizioni legali e regolamentari.

4. Termini di conservazione dei dati 

Per quanto tempo conserveremo i tuoi dati?

I tuoi dati saranno conservati finché durerà il tuo rapporto contrattuale e commerciale con noi, o finché non ne chiederai l'eliminazione, oltre che per il tempo necessario ad adempiere gli obblighi di legge.

5. Base legale

Qual è la base legale in virtù della quale trattiamo i tuoi dati?

La base legale per il trattamento dei tuoi dati deriva da:

§  l'esecuzione di un contratto in relazione alla finalità indicata al precedente paragrafo 3.1.

§  il consenso dell'utente in relazione alla finalità indicata nel precedente paragrafo 3.2.

§  l'interesse legittimo di SIMIT in relazione alla finalità indicata al precedente paragrafo 3.3.

§  l'adempimento degli obblighi di legge applicabili a SIMIT, per la finalità indicata nel precedente paragrafo 3.4.

6. Destinatari

A quali destinatari verranno comunicati i tuoi dati?

Ai tuoi dati potranno accedere i fornitori che prestano servizi a SIMIT, come servizi di hosting di contenuti, messaggeria istantanea, invio di notifiche, servizi pubblicitari, ecc. SIMIT ha sottoscritto i rispettivi contratti di incarico al trattamento dei dati con ciascuno dei fornitori che prestano tali servizi, con l'obiettivo di garantire che i suddetti fornitori trattino i tuoi dati in conformità con quanto stabilito dalla legislazione vigente.

I tuoi dati personali potranno inoltre essere trasmessi alle autorità competenti nel caso in cui sussista un obbligo di legge.

7. Sicurezza

I tuoi dati sono al sicuro?

Noi ci impegniamo sempre a proteggere le tue informazioni. Prendiamo adeguate misure di sicurezza per proteggere le tue informazioni da accessi non autorizzati o modifiche non autorizzate, divulgazione o distruzione di informazioni. Per impedire l'accesso non autorizzato, mantenere l'accuratezza dei dati e garantire l'uso corretto delle informazioni, manteniamo adeguate procedure fisiche, elettroniche e gestionali per salvaguardare e proteggere le informazioni e i dati memorizzati nel nostro sistema.
Sebbene nessun sistema informatico sia completamente sicuro, riteniamo che le misure che abbiamo implementato riducano la probabilità di problemi di sicurezza a un livello appropriato al tipo di dati e informazioni coinvolti.
Utilizzando questo sito, l'utente riconosce e accetta che nessun dato e / o informazione trasmessa su Internet è completamente al sicuro. L'utente inoltre riconosce e accetta che sta utilizzando questo sito a proprio rischio.

8. Diritti

Quali sono i tuoi diritti quando ci fornisci i tuoi dati?

I diritti relativi al trattamento dei dati che ci fornisci sono regolati dalla attuale normativa, ivi compreso il Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio (“GDPR”).

Hai infatti diritto ad ottenere conferma del fatto che all'interno di SIMIT vengano trattati dati personali che ti riguardino.

Inoltre, hai diritto ad accedere ai tuoi dati personali, così come a richiedere la rettifica dei dati inesatti o, in caso, a richiedere la loro eliminazione quando, tra gli altri motivi, i dati non siano più necessari agli scopi per i quali erano stati raccolti.

In determinate circostanze, potrai richiedere la limitazione del trattamento dei tuoi dati. In tal caso li conserveremo unicamente per presentare reclami o difenderci da essi.

In determinate circostanze e per motivi in relazione con la tua situazione particolare, potrai opporti al trattamento dei tuoi dati. SIMIT smetterà di trattare i dati, salvo che per motivi legittimi e prevalenti, o per presentare eventuali reclami ovvero difendersi da essi.
Inoltre, puoi esercitare il diritto alla portabilità dei dati, così come revocare i consensi prestati, in qualsiasi momento, senza che ciò infici la liceità del trattamento basato sul consenso precedente al ritiro.

9. Esercizio dei diritti

Come puoi esercitare i tuoi diritti?

Questo sito web offre la possibilità di aggiornare e correggere le tue informazioni personali sul sito web. È possibile modificare o rimuovere le proprie informazioni personali in qualsiasi momento accedendo al proprio account e accedendo alle funzionalità per modificare il proprio account.

Potrai altresì rivolgerti a noi compilando il form predisposto, che trovi nella pagina dei contatti del sito, o ancora utilizzando i link che troverai nei messaggi di posta elettronica e nelle comunicazioni di SIMIT o nel tuo account utente.

In alternativa, puoi anche contattarci tramite posta tradizionale all'indirizzo: SIMIT Srl, Via Piccolomini 24, 67100 L'Aquila (AQ). Indirizza il messaggio all'attenzione del Responsabile della Protezione dei Dati.

Ricorda di fornire informazioni coerenti alla tua richiesta: nome e cognome, indirizzo di posta elettronica che usi per l'account o il portale oggetto della tua richiesta.

Infine, ti informiamo che ti puoi rivolgere al Garante per la protezione dei dati personali e agli altri organismi pubblici competenti per qualsiasi reclamo derivante dal trattamento dei tuoi dati personali.

10. Aggiornamenti e variazioni della Policy

SIMIT si riserva il diritto di modificare questa policy a sua totale discrezione e senza preavviso. Ogni nuova modifica si applicherà solo alle informazioni raccolte dopo l'entrata in vigore della nuova policy. L'uso continuato del sito indica la tua accettazione della policy in vigore.

Informazioni riguardanti la risoluzione online delle dispute ai sensi dell'Art. 14 Par. 1 dell'ODR (Online Dispute Resolution Regulation):

La Commissione Europea offre ai consumatori la possibilità di risolvere online le dispute, ai sensi dell'Art. 14 Par. 1 dell'Online Dispute Resolution (ODR) su una delle sue piattaforme. La piattaforma (http://ec.europa.eu/consumers/odr) serve come luogo in cui i consumatori possono cercare di raggiungere accordi stragiudiziali sulle controversie derivanti da acquisti on-line e da contratti di servizio.