iQuaderni: Componenti Dinamici e Report in SketchUp

Componenti Dinamici e Report in SketchUp - è una guida rivolta a tutti coloro che intendono approfondire in maniera sistematica l’argomento relativo ai Componenti Dinamici e alla creazione di Report con SketchUp. Stampata su carta pregiata (106 pagine a colori rilegate in brossura) offre gli strumenti per realizzare un proprio catalogo di modelli, dalle caratteristiche ben definite e non modificabili, e per la creazione di scene ricche di contenuti ed interazioni. Materiale aggiuntivo on line - lingua: Italiano.
ISBN: 9788889657058


iqskcdr1


iQuaderni: Componenti Dinamici e Report in SketchUp

24.90€

24.90€

24.90

Componenti Dinamici e Report in SketchUp

Questa guida è rivolta a tutti coloro che intendono approfondire in maniera sistematica l'argomento relativo ai Componenti Dinamici con SketchUp Pro ed aggiungere alle proprie competenze una delle principali caratteristiche che distingue la versione Pro di SketchUp dalla versione gratuita disponibile solo per un utilizzo personale. Grazie ai numerosi vantaggi offerti dai Componenti Dinamici, l'utente della versione Pro è in grado di realizzare un proprio catalogo di modelli, dalle caratteristiche ben definite e non modificabili, che diviene possibile proporre a qualunque utente non esperto della versione Make, consentendo a quest'ultimo l'accesso ad uno strumento di facile utilizzo per la fruizione di una scena ricca di contenuti ed interazioni.

Il Quaderno non è una mera raccolta di esercitazioni, ma è composto da vere e proprie lezioni pratiche che spiegano come affrontare e risolvere determinate situazioni durante la creazione e la gestione dei Componenti Dinamici. Può essere letto da chiunque. Tuttavia, data la natura estremamente specifica dell'argomento, si rivolge a tutti gli utenti di SketchUp che sappiano già creare un Componente semplice (non Dinamico), modificarlo, rinominarlo e colorarlo attraverso l'attribuzione di un materiale. Per trarre dunque il massimo vantaggio dallo studio del presente testo, saranno dati per acquisiti alcuni concetti propedeutici che chiunque si trovi alle prime armi potrà acquisire con la lettura del libro “Progettazione Virtuale con SketchUp” o seguendo il videocorso online “SketchUp Essentials”, realizzati dallo stesso Staff Tecnico che ha contribuito alle realizzazione della presente opera.

  Componenti Dinamici e Report in SketchUp
 
Acquista il libro oppure torna alla Home iQuaderni SIMIT
 
Scheda del Quaderno  
  Scheda del Quaderno  
 

Autore: SIMIT - Ricerca & Sviluppo

Editore: JANOTEK
ISBN: 978-88-89657-05-8

Prezzo: Euro 24,90 i.c.

Libro rilegato con brossura fresata, stampato a colori su carta patinata (135 gr/mq), formato cm 19 x 13,5 - 106 pagine con allegato materiale on line in italiano.

Clicca qui per ordinare subito, se invece hai già acquistato registralo nella tua area personale e scarica i contenuti aggiuntivi.
 
     
 
Contenuti  
  I Contenuti del presente Quaderno  
 

I contenuti della presente guida si sviluppano nello specifico attraverso 5 Capitoli come descritto di seguito:

Introduzione

Il Quaderno, viene presentato attraverso una breve introduzione teorica, necessaria alla comprensione di alcuni concetti coi quali lo sviluppatore di componenti dinamici dovrà prima familiarizzare. Il linguaggio semplice e diretto combinata ad una estrema sintesi di tali concetti renderà sicuramente l'argomento estremamente fruibile anche dai meno tecnici. 

1. L'ambiente di Sviluppo

In questo capitolo, verranno analizzate le due finestre di dialogo con cui lo sviluppatore di Componenti Dinamici dovrà interagire: la finestra Attributi Componente e quella Opzioni Componente

2. Attributi, Valori e Formule

Questo secondo capitolo è dedicato a tutti gli elementi in gioco coi quali familiarizzare al fine di controllare comportamenti e informazioni su di un Componente dinamico.  Si comprenderà dunque come aggiungere gli Attributi, cancellarli e renderli fruibili all'utente finale. Si vedrà come creare un Attributi personalizzati e metterli in relazione fra loro al fine di stabilire comportamenti specifici come l'attribuzione di un prezzo ad una scelta specifica da parte dell'utente finale come la dimensione ed il materiale dell'oggetto.

3. Creare un componente geometrico complesso

Attraverso questo capitolo, si seguirà l'intero flusso di lavoro della creazione di un Componente Dinamico complesso, capace di adeguare la sua geometria in funzione alle interazioni dell'utente finale. Si tratta dunque di un vero e proprio percorso pratico, che il lettore potrà seguire passo-passo per comprendere il metodo di creazione di elementi geometrici di questo tipo.

4. Creare componenti interattivi

Come il capitolo precedente, anche questo rappresenta un percorso pratico mirato alla realizzazione di Componenti Dinamici che abbiano un comportamento interattivo e consentano all'utente finale di animare con semplici click del mouse, la Rotazione, la Posizione o il Colore degli elementi che lo compongono. 

5. Definire un Report

In chiusura, viene proposto la definizione di un foglio di calcolo ottenuto da tutti o una parte dei Componenti Dinamici che compongono una scienza.

 
     
 
Il materiale a corredo  
  Il Materiale a corredo  
  Il materiale a corredo, disponibile al download dopo la registrazione, include tutti i file necessari a seguire le esercitazioni riportate all'inteno del testo. I file sono contenuti all'interno di uno Zip e sono composti da:
  • Componente Divano.skp composto da 6 differenti file, ciascuno per ogni fase descrittiva
  • Componente Frigorifero.skp con le tre fasi necessarie allo svolgimento del tema
  • Componente Recinto.skp diponibile attraverso i 5 file di sviluppo intermedio

 
 
Acquista il libro oppure torna alla Home iQuaderni SIMIT